Strumento guida pratico e flessibile per una buona definizione della governance
Una buona corporate governance è una condizione essenziale per il successo aziendale e per l’ottenimento di un valore imprenditoriale che duri nel tempo e che sia rispettoso degli azionisti, dei portatori d’interessi, dei lavoratori, della società e del territorio in cui opera! Insomma, per dirla con un termine di moda (e un po’ abusato) “sostenibile a 360 gradi”.
Lo Swiss Code ha l’ambizione di essere la principale opera di riferimento in materia per le società quotate, con uno sguardo allargato alle evoluzioni nazionali e internazionali.
Pur essendo uno strumento principalmente sviluppato per le società quotate, ha una valenza significativa quale strumento guida per tutte le altre imprese, dalle PMI alle organizzazioni nelle forme più disparate. Le imprese vi possono infatti trovare consigli preziosi per un’organizzazione interna virtuosa, per una corretta definizione dei ruoli dei rispettivi organi, per la gestione di temi attuali e sempre più delicati nell’ottica di una corretta, efficace e duratura conduzione aziendale.
Il codice suggerisce un’impostazione conforme alle normative vigenti, lasciando tuttavia una buona flessibilità organizzativa. Si tratta di un codice di autoregolamentazione, che contiene indicazioni e suggerimenti non vincolanti, espressione di esperienze svizzere comprovate e consolidate.
Non prevede sanzioni, persegue il principio “comply or explain”, lasciando così alle imprese la scelta migliore per la specifica organizzazione, con il solo requisito di spiegare le ragioni di scelte diverse. È moderno, pratico e flessibile nel solco del pragmatismo e della flessibilità tipicamente svizzeri, che sono il cuore del sistema elvetico.
Una storia di successo da oltre 20 anni
Economiesuisse ne ha pubblicato la prima versione nel luglio 2002; lo ha completato nel 2007 con un allegato sulle remunerazioni, rielaborato nel 2014 sotto la spinta dell’iniziativa “Minder” fino alla revisione completa del 2022, in particolare per recepire gli sviluppi internazionali nel settore e le modifiche legislative a livello nazionale. La revisione completa tiene conto della regola aurea per le decisioni aziendali – la cosiddetta “Business Judgment Rule“ – e inserisce quale concetto cardine quello della sostenibilità, intesa come sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Recepisce gli sviluppi normativi, politici e sociali legati al controprogetto all’iniziativa sulle imprese responsabili, estende i concetti del ruolo della compliance, della centralità della cultura d’impresa, precisa le regole sul conflitto d’interesse e soprattutto dettaglia i criteri per un’adeguata e corretta composizione del consiglio di Amministrazione, che tenga conto anche della diversità, nella sua accezione più ampia e non solo di genere.
Insomma, un codice moderno all’insegna dei temi in auge e sentiti dalla popolazione e dal mondo economico.
Contenuto principale dello Swiss Code
Lo Swiss Code, in particolare:
- chiarisce il ruolo degli azionisti, della loro startegia e dà indicazioni per assemblee generali moderne e digitalizzate;
- precisa il ruolo e i compiti del CdA, anche nell’interazione con la Direzione;
- indica i criteri per un’adeguata composizione del CdA, che tenga davvero conto della diversità, ponendo l’accento sulle competenze;
- precisa i concetti di indipendenza e di impegno in termini di tempo dei membri del CdA e ne sottolinea l’importanza;
- fornisce indicazioni preziose per il metodo di lavoro del Presidente del Consiglio di amministrazione, del CdA stesso, dei suoi comitati e della Direzione;
- fornisce indicazioni per la gestione dei conflitti di interesse e del vantaggio di conoscenze dei comitati del CdA;
- fornisce indicazioni per la gestione del rischio, della compliance, del controllo finanziario (sistema di controllo interno);
- rievoca i compiti della revisione esterna;
- sensibilizza sull’importanza del reporting e della comunicazione trasparente di dati finanziari e non;
- dà indicazioni per la remunerazione del CdA e della Direzione;
- enuncia i principi per un buon rapporto sulle remunerazioni e sulla necessità di trasparenza.
Conclusioni
Lo Swiss Code affronta tutti gli ambiti principali dell’organizzazione aziendale e lo fa in modo moderno, pragmatico e per nulla dogmatico. Può così fungere da strumento di lavoro utile, poiché contiene il risultato dell’implementazione efficace negli anni di pratiche virtuose, rivestendo pertanto uno straordinario valore per l’economia svizzera. Pone al centro di tutto il concetto di sostenibilità a 360 gradi, recependo quella sensibilità e quelle evoluzioni sociali in corso, che anche dal lato economico permetteranno alle imprese di contribuire al mantenimento del valore aziendale sul lungo periodo.
Ancora una volta il sistema svizzero conferma la propria flessibilità e la propria agilità, recependo con degli strumenti di autoregolamentazione i più moderni concetti, fornendo linee guida pratiche alle imprese per introdurre quegli accorgimenti e quelle migliorie nella loro strutturazione aziendale, passando senza troppe complicazioni dalle grandi imprese quotate al livello quotidiano delle PMI, che costituiscono la spina dorsale della nostra economia.
Avv. Karin Valenzano Rossi,
membro Comitato Board Forum Svizzera Italiana,
membro CdA Banca Raiffeisen Svizzera, St. Gallo,
Presidente CdA Banca Raiffeisen Lugano,
Municipale Città di Lugano
www.bfsi.ch