Dal 2006 lo Swiss Venture Club (SVC) assegna ogni due anni l’ambito Prix SVC Svizzera italiana, giunto alla nona edizione.
Le sei aziende finaliste, selezionate dalla giuria, sono dinamiche e ancorate sul territorio, contraddistinte da una forte capacità imprenditoriale: Agriloro SA di Genestrerio, Campofelice di Tenero-Contra, Fontana Print SA di Lugano, Jetpharma SA di Balerna, R. Audemars SA di Lamone-Cadempino e Tecnomec SA di Stabio.
Il vincitore sarà annunciato in occasione di un evento che si terrà il 18 maggio 2022. Marzio Grassi, presidente della giuria e responsabile regionale dello Swiss Venture Club, commenta: “Siamo felici di aver selezionato sei aziende eccellenti che ben rappresentano la ricchezza del nostro tessuto imprenditoriale. Grazie alla loro capacità innovativa queste imprese stanno superando bene l’impegnativa situazione dovuta alla pandemia. Continuano a offrire ottimi prodotti e servizi, mantenendo posti di lavoro nel nostro Cantone”.
Agriloro SA di Genestrerio
L’azienda vinicola è stata fondata nel 1981 e produce 21 vini con uva propria, puntando principalmente sui clienti privati, ma anche su grossisti e ristoranti. La qualità dei suoi prodotti è riconosciuta ampiamente da numerosi premi vinti in Svizzera e all’estero. Un grande investimento è stato fatto sulla cantina terminata nel 2013 e caratterizzata dalle migliori tecniche di vinificazione.
www.agriloro.ch
Campofelice Camping Village, Tenero-Contra
Un’ampia offerta turistica all’aria aperta caratterizza questa azienda fondata nel 1955 e condotta oggi dalla 3. generazione. Su un terreno di 15 ettari propone oltre 700 piazzole suddivise in varie categorie, da standard a deluxe, 100 unità abitative e 20 camere d’albergo, con una grande e moderna offerta di infrastrutture per il tempo libero.
www.campofelice.ch
Fontana Print SA di Lugano
Fondata nel 1957, l’azienda a conduzione familiare è giunta alla terza generazione. La Fontana Print SA ha saputo adattarsi ai mutamenti nell’ambito della tipografia, puntando sulla creatività, sulla tecnologia e sulla sostenibilità. Oggi offre servizi di stampa a valore aggiunto e comunicazioni digitali, elaborazione e trattamento dei dati e logistica, conquistando un posto di leader a livello nazionale.
www.fontana.ch
Jetpharma SA di Balerna
Attiva dal 1986, l’azienda offre servizi di micronizzazione per conto terzi, ovvero una macinazione molto fine e controllata di principi attivi farmaceutici. Grazie a questo processo l’assorbimento del farmaco è più rapido, velocizzandone l’effetto terapeutico, e con un dosaggio minore nella sua ricetta, ne riduce gli effetti collaterali. L’azienda è uno dei pochi global players e dispone di una tecnologia proprietaria.
www.jetpharma.com
R. Audemars SA di Lamone-Cadempino
L’impresa di famiglia, fondata nel 1898, è focalizzata su co-sviluppo/fabbricazione dei più piccoli micro-componenti elettro-magnetici di precisione e di alta tecnologia al servizio di clienti mondiali. Grazie alle competenze maturate in oltre 120 anni nel settore orologiero svizzero, l’azienda oggi coopera principalmente con produttori globali di dispositivi medici.
www.audemars.com
Tecnomec SA di Stabio
Fondata nel 1981, è certificata ISO 9001:2015 e EN 9100:2018. Offre soluzioni complete per la produzione conto terzi nell’industria della meccanica di precisione, con un parco macchine costantemente all’avanguardia. Il reparto Metrologico, l’ufficio tecnico CAD e CAD-CAM, la consulenza per le tecnologie di produzione completano il pacchetto dei servizi disponibili.
www.tecnomec.ch
L’azienda vincitrice del Prix SVC Svizzera italiana 2022 si aggiudicherà la partecipazione a un viaggio per imprenditori e un buono formazione della Supsi, offerti da Credit Suisse e Supsi.
Al secondo classificato EY offrirà la partecipazione a un viaggio-studio o all’Entrepreneur of the Year Congress a Palm Springs, USA.
Il terzo premio consiste in un buono per un evento di team offerto da Swisscom. Le altre tre aziende riceveranno il premio speciale di La Mobiliare consistente in un workshop creativo nel castello di Thun.
La giuria del Prix SVC Svizzera italiana
Presieduta da Marzio Grassi, la giuria comprende Luca Albertoni, Lorenza Bernasconi, Erico Bertoli, Carlo Hildebrand, Beatrice Fasana, Daniele Lotti, Michele Masdonati, Roberto Pesare, Giambattista Ravano, Stefano Rizzi e Lino Terlizzi.
Il Prix SVC Svizzera italiana è stato assegnato per la prima volta nel 2006 e rappresenta l’attività più importante nella nostra regione. Esso è nato per premiare l’imprenditorialità e dare visibilità a imprenditori e imprese eccellenti.
Nel 2019, Alberto Belloli, comproprietario della Belloli SA, si è aggiudicato il 1° premio.