I dispositivi di attacco rapido per escavatori sono pratici e quindi molto diffusi. Tuttavia infortuni gravi, e talvolta fatali, hanno dimostrato che alcuni di questi dispositivi non si bloccano in modo affidabile.
La Suva ha emesso diversi divieti di vendita per dispositivi di attacco rapido per escavatori con effetto dal 1° gennaio 2016. In collaborazione con la Società Svizzera degli Impresari Costruttori (SSIC) e l’Associazione svizzera dell’industria delle macchine edili (VSBM) è stato fissato entro il 1° gennaio 2025 l’adattamento dei dispositivi di attacco rapido non sicuri di tipo idraulico installati sugli escavatori.
La disposizione transitoria scade a fine anno
In due circolari, la Suva ha informato sulla necessità di adattare o sostituire i dispositivi di attacco rapido non sicuri installati sugli escavatori. Il lasso di tempo fissato per l’adattamento va da gennaio 2020 a fine 2024. In questo periodo è stato chiesto alle aziende di adattare o sostituire tutti i dispositivi di attacco rapido idraulici non conformi ai requisiti di sicurezza che hanno raggiunto un ciclo di vita di otto anni dalla data di acquisto.
Se le aziende utilizzano ancora dispositivi di attacco rapido di tipo idraulico ritenuti non sicuri, devono concordare con i propri fornitori un adattamento o una loro sostituzione nei prossimi mesi.
Il mio dispositivo non è sicuro?
Come si può stabilire se il dispositivo in uso rientra nella categoria non sicura? Su www.suva.ch/attacchi-rapidi è disponibile la scheda di valutazione con i test da condurre per i dispositivi di attacco rapido. Si raccomanda di eseguire i test. Inoltre, i vostri fornitori vi indicheranno se gli attacchi rapidi in questione sono interessati o meno dalle misure. Se si utilizzano dispositivi di attacco rapido non sicuri, occorre informare il proprio personale sui pericoli e istruirlo sulla prova di contropressione.
Sul sito www.suva.ch/prova-di-contropressione la Suva mette a disposizione una serie di pubblicazioni e strumenti adeguati per l’istruzione dei conducenti di macchine edili.
Adattamento a livelli soddisfacenti
L’esperienza acquisita dalla Suva durante i controlli in cantiere dimostra che negli ultimi anni la maggioranza delle aziende ha investito nell’inventario delle macchine edili e ha adattato o sostituito i dispositivi di attacco rapido di tipo idraulico non sicuri. Tuttavia, in casi isolati si riscontrano ancora dispositivi non conformi alle norme di sicurezza.
Adattare subito i dispositivi di attacco rapido non sicuri
- La Suva ha disposto il divieto di vendita per i dispositivi di attacco rapido non sicuri;
- Il termine per l’adattamento o la sostituzione di questi dispositivi scade a fine 2024.
- La scheda di valutazione per i dispositivi di attacco rapido è disponibile al sito www.suva.ch/attacchi-rapidi
- Dopo la sostituzione di un utensile, occorre effettuare la prova di contropressione (www.suva.ch/prova-di-contropressione).