Come è andato il 2023 per la vostra associazione? Le richieste e le consulenze sono aumentate dai cittadini?
I risultati del 2023 dimostrano il consolidamento di un forte interesse nei confronti delle tematiche che trattiamo, sia da parte del singolo cittadino, che da parte di attori centrali quali professionisti, aziende ed enti pubblici. Il numero delle richieste di consulenza ha subito un’importante crescita negli anni recenti. In particolare, il 2022 è stato un anno eccezionale da questo punto di vista: abbiamo infatti superato per la prima volta le 2’000 consulenze. Questo risultato è sicuramente attribuibile anche alla crisi energetica che ha suscitato in Ticino (e non solo) molta preoccupazione e la necessità di una pronta reazione.
Quali sono le richieste più frequenti che vi arrivano? Sono cambiate nel tempo?
In assoluto le richieste più frequenti riguardano domande sulla disponibilità di incentivi per interventi di risanamento (sia a livello di impianto che di involucro) e di modalità di supporto in termini di un accompagnamento neutrale. Seguono richieste legate a novità legislative e normative come pure all’attualità (ad esempio, la revisione del Regolamento sull’utilizzazione dell’energia, l’appello al risparmio per la penuria energetica, ecc.).
Voi offrite anche servizi ai Comuni. C’è interesse verso un’energia green presso gli enti locali?
Certamente. Ogni anno registriamo sempre più iniziative da parte dei Comuni, che si declinano ad esempio in richieste di partecipazione a serate informative, giornate dedicate all’energia, o di consulenze personalizzate ai collaboratori che si occupano di energia nei Comuni. Questo per noi è un risultato importante, in quanto, in questo modo, è possibile moltiplicare le misure di informazione e sensibilizzazione sui temi trattati, raggiungendo più velocemente gli obiettivi della politica energetica a tutti i livelli.
Questa collaborazione è evidente, tra le altre cose, nella sempre maggiore adesione alla nostra Associazione.
È possibile avere indicazioni numeriche sull’andamento degli impianti fotovoltaici e di pompe di calore nel 2023?
Per quanto concerne il numero di impianti fotovoltaici totali installati nel solo anno 2022 in Ticino si è arrivati a 1’746, per una potenza complessiva di 28.9 MW. In totale, il numero di impianti cumulati arriva a 8’795 per una potenza globalmente installata di 153 MW*. I dati per il 2023 non sono ancora stati pubblicati, ma possiamo dire che vi è comunque un aumento sensibile, anche se per ora non è quantificabile. Per quanto riguarda le pompe di calore, un indicatore sono le richieste di certificazione modulo di sistema: nel 2023 sono state presentate 1’118 richieste di certificazione, il che significa che vi è stato un aumento del 56% delle installazioni PdC MS rispetto all’anno precedente.
Gli incentivi e i sussidi cantonali e federali sono sufficienti per l’ammodernamento energetico a suo giudizio?
Gli incentivi cantonali sono sicuramente una misura molto importante per convincere a risanare e costruire edifici di qualità e energeticamente performanti. Tuttavia, questa misura deve essere accompagnata da una costante informazione sulle opportunità e sui benefici nonché da una consulenza mirata, permettendo ai proprietari di immobili di fare delle scelte consapevoli.
Che 2024 sarà per il settore energetico? Quali le tendenze che saranno protagoniste?
Si sente sempre di più parlare di “transizione energetica”. Un termine che ci fa sperare nel progressivo abbandono di combustibili fossili, migliorando al contempo l’efficienza energetica e in buona sostanza la qualità di vita. Tuttavia, questo termine deve essere accompagnato da azioni concrete, intraprese da più settori. Uno tra questi è il settore finanziario. Le banche, infatti, ricoprono un ruolo chiave in questo passaggio, in quanto sempre di più, finanziano progetti sostenibili ed energeticamente efficienti. Un altro tema importante è l’economia circolare e l’efficienza delle risorse in generale, non solo energetiche, ovvero l’adozione di una cultura sostenibile a livello aziendale. Un’opportunità che ci aspettiamo venga presa in considerazione sempre di più dalle realtà ticinesi.
Fabrizio Noembrini,
Direttore TicinoEnergia
www.ticinoenergia.ch
fonte: https://www.oasi.ti.ch/web/data/pdf/energy/Rapporto%20Impianti%20fotovoltaici.pdf