La pelle umana regola l’equilibrio energetico del corpo, protegge l’interno ed è un contrassegno individuale. L’involucro esterno di un edificio svolge una funzione simile: assicura una condizione interna piacevole e ha un effetto sul bilancio energetico. Inoltre, le facciate danno un carattere visivo ad un edificio e sono quindi il biglietto da visita dei loro produttori. Così, molti architetti vogliono soluzioni personalizzate quando realizzano i loro progetti, specialmente per l’involucro esterno.
Una particolarità nella tecnologia delle facciate sono i profili MONTAFORM® design della fabbrica svizzera Montana Bausysteme AG. I profili filiforme in acciaio o alluminio conferiscono agli edifici forme esterne in filigrana, leggerezza ed eleganza e permettono uno straordinario gioco di luci e forme. Grazie alle forme architettonicamente speciali, i progetti si integrano sempre armoniosamente nell’ambiente circostante. Architetti e progettisti possono far realizzare da Montana Bausysteme AG facciate ventilate in metallo per nuove costruzioni e risanamenti secondo le loro idee: essi stessi stabiliscono la forma del profilo, il tipo di metallo, il colore ed il rivestimento ricevendo così il profilo desiderato per l’edilizia residenziale o anche industriale. Le moderne macchine piegatrici permettono di formare praticamente qualsiasi forma immaginabile, e anche la perforazione è liberamente ammissibile, tenendo conto della fattibilità tecnica.
Giocare con le luci e le forme
Le grandi possibilità di design dei profilati MONTAFORM® Design si possono osservare, per esempio, nel rivestimento delle facciate di cinque edifici di appartamenti nella città svizzera di Rüti, ZH. Il gioco tra elementi sottili delle finestre e la struttura verticale a zig-zag dei profili metallici della facciata ricopia l’aspetto degli alti alberi che corrono lungo la regione. Inoltre, l’impiego dei profilati ha risolto una sfida del luogo: a causa della loro struttura da pavimento a soffitto, i serramenti dovevano essere montati insieme a parapetti in stile francese alte fino alla vita – la resistenza dei profili Montana ha reso facile il fissaggio stabile dei parapetti. Il fissaggio nascosto dei profili MONTAFORM® Design ha permessso un passaggio esteticamente piacevole tra i singoli pannelli della facciata ventilata in acciaio.
Le possibilità di realizzazione su misura si sono dimostrate valide anche nello sviluppo residenziale Riedpark nella città di Zug. L’esigente facciata ha richiesto al reparto piegatura una grande flessibilità per i profili di collegamento e la massima precisione. I pannelli della facciata sono a forma zigzag, perforati, montati in file sfalsate e nascosti.
Il profilo MONTAFORM® Design 35-5/250 è stato utilizzato in entrambi i progetti di costruzione. Questo profilo è ideale per edifici residenziali e facciate delicate. Il fissaggio nascosto in combinazione con le clip di fissaggio di nuova concezione possono resistere anche a forti carichi di aspirazione del vento sulle parti esposte al vento dell’edificio.
Montana Bausysteme AG, un’azienda svizzera di Tata Steel Europe, è attiva nel campo dei pannelli profilati dal 1964. Ha una vasta conoscenza nella produzione di profili trapezoidali e di rivestimento per facciate, lamiere ondulate, cassette per pareti, soffitti compositi e pannelli sandwich in acciaio ed alluminio e offre costantemente ad architetti, progettisti e costruttori nuove e diverse opzioni di design.