In Ticino fino a due anni fa non esisteva una certificazione per membri di un Consiglio di Amministrazione (CdA): per colmare questa lacuna SUPSI e Alma Impact AG hanno ideato il corso Certified Board Member (CBM), giunto quest’anno alla seconda edizione.
Dopo il successo dell’anno scorso, anche la seconda edizione di questa formazione si è rivelata molto apprezzata con quasi 40 iscritti che hanno ottenuto il diploma. Buona parte dei partecipanti, provenienti da diversi ambiti aziendali ed economici, sono professionisti già attivi a livello di CdA.
Il percorso CBM, disegnato da un apposito comitato scientifico composto da Karin Valenzano Rossi, Sharon Guggiari, Samuele Vorpe e Alberto Stival, ha permesso ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze in relazione alle molteplici attività svolte da un consigliere d’amministrazione di una piccola media impresa: dagli aspetti regolamentari a quelli finanziari così come la gestione dei rischi e la definizione della strategia aziendale e la comunicazione.
Le responsabilità connesse al ruolo di membro di CdA sono sempre più complesse e presuppongono una preparazione in diversi ambiti, in particolare in questa fase incerta dove alla pandemia è seguito lo scoppio del conflitto russo-ucraino e la crisi energetica. Un insieme di fattori che stanno avendo un impatto importante a livello economico e sociale. Proprio su questi temi si è concentrato l’ospite speciale della serata: l’imprenditore, Consigliere nazionale e Presidente dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) Fabio Regazzi.
Dotato di un’esperienza professionale che gli consente di osservare il tessuto economico svizzero da diverse angolature, Regazzi ha ricordato come il Ticino faccia parte, secondo il “Regional Innovation Scoreboard 2021” della Commissione Europea, delle dieci regioni “leader dell’innovazione”, seconda a livello nazionale solo a Zurigo.
Una caratteristica rende questo corso unico nel suo genere: oltre al diploma SUPSI-ALMA, vi è infatti la possibilità di conseguire, ed è una novità al Sud delle Alpi, una certificazione per membri di CdA della Swiss Association for Quality (SAQ), un sigillo di qualità che si basa su una normativa ISO riconosciuta a livello internazionale. Il percorso del Board Member certificato non si conclude qui: mantenere la certificazione SAQ richiede un aggiornamento continuo.
Proprio in quest’ottica nel 2021 è stato creato il Board Forum Svizzera Italiana (BFSI): un’associazione che ha lo scopo di promuovere, in particolare nella Svizzera italiana, l’esercizio professionale della funzione di amministratore. I soci del BFSI, oltre alla possibilità di partecipare ad eventi di networking per Board Member, potranno beneficiare di sconti e agevolazioni sui corsi necessari per mantenere la certificazione.
La terza edizione del Certified Board Member, che si svolgerà tra marzo e maggio dell’anno prossimo, è già online. Eventuali interessati possono contattare la responsabile operativa del corso, Stefania Orlandino, all’indirizzo e-mail [email protected].
Di seguito i nomi delle 38 diplomate e diplomati:
Benicchio Valentino; Bergamaschi Andrea; Bernasconi Michele; Besozzi Fabiana; Borghesi Massimo; Brambilla Angelo; Brenner Tristan; Cammarano Silvana; Cattaneo Moresi Patrizia; Colombo Matteo; Donnini Samuele; Fini Patrick; Forrer Fabio; Franchi Victoria; Gattigo Paolo; Gentile Niccolò; Giacomini Stefano; Grisoni Sandro; Lucci Flaminio; Marconi Libero; Menaballi Michele; Michaud Sandra; Montorfani Alberto; Moresi Nicola; Morrone Angelica; Ortelli Giorgio; Paciello Carmelo; Paltenghi Alessandro; Parmantier Vieri; Patrone Antonella; Pilotti Davide; Recalcati Filippo; Rizzi Stefano; Schatz Melina; Stoppa Prisca; Togneri Alessandro; Treppiedi Mario; Ventura Antonio.
Una menzione speciale a Paolo Gattigo, il quale ha conseguito il risultato migliore agli esami e ha ricevuto un premio sponsorizzato dalla rivista Ticino Economico.
Contatto
E-mail: [email protected]
SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Centro competenze tributarie
Tel.: 058 666 61 02