Circa mezzo milione di unità abitative in Svizzera è ancora dotato di boiler elettrici convenzionali
A causa del loro elevato consumo di energia elettrica, i boiler elettrici andrebbero sostituiti in tempo utile. Con Aquapro-Ecotherma, la Nussbaum presenta uno scaldacqua a pompa di calore modulare e compatto per la sostituzione diretta. Rispetto a un boiler elettrico consuma fino al 65% di energia elettrica in meno. Ciò non solo è positivo per l’ambiente ma riduce anche i costi per un’economia domestica in tempi di prezzi alti dell’energia elettrica.
Sviluppo aziendale della Nussbaum
Dalla progettazione alla produzione, Aquapro-Ecotherma è «Nussbaum made». L’assemblaggio ha luogo nello stabilimento produttivo di Trimbach. Grazie alla vendita diretta, ai tragitti brevi e al comprovato Servizio d’assistenza Nussbaum, i progettisti e gli installatori possono contare su un ottimo supporto. Ciò non solo garantisce la consueta alta qualità e affidabilità ma evidenzia anche la fedeltà della Nussbaum alla Svizzera come piazza di lavoro.
La maggior parte dei boiler elettrici non si trova in cantina o nei locali di servizio bensì al piano dove gli spazi sono più ristretti. Grazie alle sue dimensioni estremamente compatte, Aquapro-Ecotherma può essere facilmente alloggiato in un armadio standard largo 55 centimetri. Inoltre, la sofisticata soluzione tecnica consente una durata di utilizzo molto più lunga. Questo perché la pompa di calore è alloggiata in uno speciale cassetto sotto l’accumulatore. Al termine della sua vita utile viene sostituita, mentre l’accumulatore può ancora essere utilizzato.
Nell’installazione, lo scaldacqua a pompa di calore della Nussbaum è estremamente flessibile. Aquapro-Ecotherma può essere fornito con o senza zoccolo portante, con un adattatore per supporto di terzi, con o senza gruppo rubinetteria. È disponibile anche come modello per installazione libera in una zona riscaldata, ad esempio in un ripostiglio. Il nuovo scaldacqua si adatta quindi facilmente alle condizioni presenti in loco. In questo modo è possibile ridurre drasticamente i tempi, i lavori di costruzione e i disagi legati alla sostituzione
Di norma, l’installazione di Aquapro-Ecotherma richiede al massimo un giorno.
Un ulteriore vantaggio
Aquapro-Ecotherma consente il risanamento del sistema di produzione di acqua calda al piano, durante la locazione, senza dover affrontare complessi lavori di costruzione o subire perdite di canoni di locazione. Grazie al funzionamento silenzioso e al costante comfort negli spazi abitativi nonostante l’utilizzo dell’aria ambiente, l’apparecchio può essere apprezzato anche dalle inquiline e dagli inquilini.
Dal punto di vista tecnico, Aquapro-Ecotherma convince non solo per la sua elevata efficienza ed enorme flessibilità: lo scaldacqua a pompa di calore è anche predisposto per il fotovoltaico («PV ready»). Ciò facilita l’integrazione in impianti fotovoltaici installati o pianificati, sistemi di gestione energetica o sistemi di automazione degli edifici di livello superiore. Aquapro-Ecotherma è «IoT ready», il che permette anche l’accesso e la manutenzione da remoto. La messa in servizio da parte di tecnici dell’assistenza della Nussbaum nonché l’addestramento, il supporto e la comprovata rete di assistenza della Nussbaum completano l’offerta. Aquapro-Ecotherma è disponibile da subito.