Anche i bagni pubblici rappresentano un luogo intimo e personale per chi ci entra. Di conseguenza, tutti noi siamo particolarmente felici di trovare WC e cabine doccia igienizzati e lavabi puliti. A tal fine servono addetti alle pulizie scrupolosi, controlli regolari e, non da ultimo, il supporto di sistemi intelligenti. Come ad esempio la soluzione Digital Public Bathroom di Laufen, che assicura un livello di igiene impeccabile, tempi di reazione più rapidi, un servizio migliore e la riduzione dei consumi di acqua ed energia. Con effetti positivi non solo sull’ambiente, ma anche a livello dei costi d’esercizio.
Tecnologia intelligente all’avanguardia
La soluzione Digital Public Bathroom riunisce know-how tecnologico, rubinetti elettronici, comandi per orinatoi esterni e integrati, un innovativo comando per doccia e l’intuitiva app sanitaria SmartControl. SmartControl è il fulcro del sistema. Con l’app l’installatore mette in funzione i prodotti e li configura in base alle esigenze del luogo; in seguito, il custode o i tecnici la utilizzano per comandare e monitorare l’impianto nonché eseguire diagnosi.
Negli impianti di grandi dimensioni dislocati su più piani e/o edifici è consigliabile inoltre installare un gateway. Questo consente il trasferimento dei dati senza fili al pannello di controllo Laufen oppure il collegamento al sistema di domotica dell’edificio. In pratica, gli installatori e i gestori possono configurare e manutenere i prodotti collegati in rete da remoto, dal PC o dal laptop. E in tutta comodità: infatti, non è necessario posare appositi cavi di comando perché i prodotti comunicano con il gateway via Bluetooth.
Gestione intelligente dell’acqua
Gli impianti sanitari nelle diverse strutture pubbliche devono rispondere a requisiti differenti. Mentre le toilette, ad esempio, di un aeroporto devono essere pulite con una frequenza oraria, in un edificio scolastico la frequenza è giornaliera. La connessione remota amplia le possibilità di personalizzare impostazioni, diagnostica e statistica portandole a un altro livello: i cicli di funzionamento, i tempi di erogazione e le modalità di risciacquo di rubinetti ad arresto automatico, docce e orinatoi possono essere impostati con precisione a seconda delle condizioni del luogo.
Le statistiche dettagliate, che forniscono informazioni sul numero di utilizzi e sulle ore di esercizio dei prodotti intelligenti, consentono inoltre una gestione idrica intelligente, con conseguente riduzione dei consumi e quindi anche dei costi di esercizio, generando un reale valore aggiunto per tutti i proprietari e i gestori di impianti sanitari pubblici e semipubblici.