Ancora oggi, molti componenti degli impianti idrosanitari sono realizzati in bronzo. Essendo una lega di rame, il bronzo contiene tradizionalmente anche piombo. Questo aspetto è ora sottoposto a una maggiore pressione normativa. Nel Regolamento sulle sostanze chimiche REACH («Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals», ovvero registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), il piombo dovrebbe essere presto inserito nell’elenco delle sostanze vietate. Poiché il REACH è riconosciuto dall’Ordinanza svizzera sui prodotti chimici (OPChim), l’imminente «divieto del piombo» è di attualità anche in Svizzera.
Indipendentemente da questo processo, il valore limite di piombo per l’acqua potabile deve essere dimezzato da 10 mg
per litro a 5 mg per litro entro il 2036. I sistemi della Nussbaum erano già conformi al valore limite di 10 mg.
«Abbiamo riconosciuto molto presto la tendenza verso un’acqua potabile senza piombo. Per poter continuare a offrire componenti in bronzo di alta qualità prodotti in Svizzera, per circa un decennio abbiamo investito importi considerevoli nello sviluppo di una nuova lega senza piombo» afferma Roy Nussbaum, Presidente della Direzione aziendale della Nussbaum. Secondo il concetto di igiene dell’acqua potabile della Nussbaum, il materiale di un impianto è il primo elemento costitutivo di un’elevata igiene dell’acqua potabile. «Noi continuiamo a credere nelle leghe metalliche. A differenza del materiale sintetico, il metallo non fornisce nutrienti ai microrganismi.» Al piano vige la regola dei 9 metri che consente un rapido ricambio d’acqua e, quindi, anche l’utilizzo di tubi in materiale sintetico, evidenzia Roy Nussbaum. Nel tratto montante, invece, la Nussbaum raccomanda sempre l’impiego di tubi in metallo.
Gli impianti esistenti che rispettano i valori limite di piombo possono essere lasciati al loro posto. Nei risanamenti è possibile installare componenti senza piombo per ridurre il relativo valore medio. Per i nuovi impianti, la Nussbaum raccomanda da subito l’installazione di componenti privi di piombo perché ciò garantisce la certezza del diritto. Questo vale anche nel caso in cui le norme dovessero essere nuovamente inasprite in futuro.
Grazie alla lega priva di piombo, la Nussbaum può garantire, anche per i prossimi decenni, una soluzione integrale di qualità ineccepibile per l’impianto di acqua potabile. Inoltre, la fonderia dell’azienda a Trimbach nel Canton Soletta è stata completamente ammodernata ed è così «pronta per i prossimi 30 anni» conclude il Presidente della Direzione aziendale della Nussbaum.