Korporation Pfäffikon SZ
Le radici della Korporation Pfäffikon risalgono a secoli fa. I consorzi di paese e di mercato, chiamati anche compagnie (Genossamen) o corporazioni (Korporationen), erano basati sulla silvicoltura e l’agricoltura.
Nel corso dei secoli la Korporation Pfäffikon è diventata un’istituzione affermata con un ampio ventaglio di attività.
Sviluppo dell’approvvigionamento idrico
Nel 1895 la corporazione iniziò a captare le sorgenti e a fornire così l’acqua potabile al paese di Pfäffikon. Questa funzione è cresciuta costantemente.
Oggi, l’acquedotto della Korporation Pfäffikon rifornisce i paesi di Pfäffikon, Freienbach, Hurden (dal 1943) nonché Ruostelmatt (comune di Feusisberg) e l’isola di Ufenau (dal 1965). Nel 1984 l’approvvigionamento idrico della Korporation Freienbach fu rilevato e integrato nell’acquedotto della Korporation Pfäffikon.
L’acqua proviene in misura minore da sorgenti sull’Etzel e sul Körnlisegg e in misura maggiore dalla stazione di pompaggio delle acque sotterranee di Seefeld.
Molti anni di proficua collaborazione
Da molti anni la Korporation Pfäffikon e la società Wild sono legate da un proficuo rapporto di collaborazione. Il cliente apprezza la qualità dei prodotti, i tempi di consegna brevi, la vicinanza al magazzino Wild e la possibilità di ritirare il materiale direttamente in qualsiasi momento, anche con poco preavviso.
Assicurare l’approvvigionamento idrico nella zona alta di Pfäffikon SZ
Il serbatoio di Hinterruostel (558 m s.l.m.) a Pfäffikon è stato costruito nel 1981 per garantire l’approvvigionamento di acqua al comune di Freienbach, in costante crescita, e alla sua nuova zona alta di Pfäffikon.
Risanamento del serbatoio di Hinterruostel
Poiché il serbatoio di Hinterruostel non era più conforme alle ultime direttive SSIGA e SUVA, è stata presa la decisione di rinnovare l’impianto.
Tutta la rubinetteria è stata sostituita con rubinetteria etec® di Wild e la sala tubature è stata rinnovata. Dato che a tratti il serbatoio veniva alimentato per mezzo di una sola condotta ed è l’unico serbatoio nella zona alta, con l’incremento della popolazione è sorto anche un problema di insufficiente sicurezza di approvvigionamento e ricircolo dell’acqua.
Il progetto di risanamento prevedeva anche una condotta di collegamento tra il serbatoio di Erli, situato ancora più alto (740 m s.l.m.), e il serbatoio di Hinterruostel (558 m s.l.m.), in modo che la zona di montagna fosse collegata anche alla zona alta con un ingresso diretto alla fonte. Il serbatoio di Hinterruostel sarà quindi collegato con due ingressi e due uscite ridondanti. Anche la riserva d’acqua antincendio è stata aumentata a 400 m3 (divisa equamente a metà tra le due camere) in conformità con i requisiti antincendio specifici della zona.
Di conseguenza si è potuto aggiornare all’ultimo stato dell’arte l’attrezzatura generale del serbatoio di Hinterruostel, migliorare il ricircolo dell’acqua nel serbatoio, creare la ridondanza e aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento.
Per la condotta in pressione tra il serbatoio di Erli e di Hinterruostel sono stati utilizzati tubi in ghisa tipo HOZ ZMU DN 150 e per la nuova derivazione del serbatoio di Hinterruostel tubi HOZ ZMU DN 200.
Robusti tubi ZMU e rubinetteria etec® di Wild
I tubi ZMU con rivestimento in malta di cemento (ZMU) svolgono un’azione protettiva attiva e passiva e sono resistenti agli urti.
La rubinetteria etec® con smaltatura integrale offre una protezione completa al massimo livello ed è la migliore garanzia per una qualità sostenibile dell’acqua potabile.