garantire un consumo energetico ridotto e a non avere un ambiente troppo caldo e umido sul posto di lavoro. Con una media di otto ore di sole al giorno, gli edifici di Singapore sono predestinati a generare la propria elettricità con il fotovoltaico (PV). Il basso consumo energetico è un requisito fondamentale per soddisfare le specifiche Minergie-A, in quanto l’impianto fotovoltaico dell’edificio deve coprire il fabbisogno annuale. Un vantaggio importante è che nelle regioni calde il sole splende in maniera frequente, il che significa che l’elettricità autoprodotta può essere utilizzata in modo ottimale per il raffreddamento. Lo standard Minergie-A è ideale anche per i climi tropicali e caldi. «L’impianto fotovoltaico dell’ambasciata svizzera a Singapore ha una potenza di 39,4 kWp e un rendimento di circa 53’000 kWh all’anno. Questa produzione di energia solare è all’incirca equivalente a quella di un impianto di dimensioni simili in una buona posizione in Ticino», spiega Robert Minovsky, responsabile tecnica di Minergie.
«Il grande risultato finale ti fa dimenticare tutti gli sforzi»
Costruito nel 1984, l’edificio per uso amministrativo si presenta come un bungalow piatto nel cuore di un parco nella città di Singapore. Un approccio rispettoso dell’edificio esistente ha portato a soluzioni poco invasive. La forma quadrata della struttura è stata completata e ottimizzata ampliando l’involucro dell’edificio verso l’esterno. «Coordinare i vari team e adattarsi ai lavori di costruzione non è stato sempre facile, ma il fantastico risultato finale fa dimenticare tutti gli sforzi», afferma Frank Grütter, ambasciatore svizzero a Singapore, ripensando alla fase di costruzione.
Attualmente all’ambasciata svizzera di Singapore lavorano 27 persone. «L’ambiente di lavoro nell’ambasciata è molto buono. Anche se raffreddiamo i locali a solo a 24 gradi, invece dei 20 gradi abituali di Singapore, qui c’è sempre un clima molto piacevole con un buon ricambio d’aria», continua Frank Grütter. A Singapore, i locali sono spesso raffreddati a 20 gradi. Ciò significa che l’ambasciata svizzera raffredda a temperature meno basse rispetto ad altri edifici. Un buon livello di isolamento, una protezione solare ottimizzata delle finestre, un sistema di raffreddamento efficiente e un ricambio d’aria indipendente dall’utente possono migliorare la salute, il comfort e l’efficienza. Grazie alle caratteristiche tecniche, i consumi sono ridotti.
A fine luglio l’edificio dell’ambasciata è stato inaugurato alla presenza di ospiti di alto livello del governo e della comunità diplomatica. Con questo risanamento e con l’ottenimento di questa certificazione, l’ambasciata svizzera ha già attirato l’attenzione del mondo professionale tanto che è stata pubblicata sulla rivista «Singapore Architect» e sul numero di settembre nella sezione design della rivista «Monocle».
Minergie
Minergie è lo standard svizzero per comfort, efficienza e protezione del clima, sia nei nuovi edifici che nei risanamenti. L’involucro dell’edificio di alta qualità e il ricambio d’aria controllato svolgono un ruolo fondamentale. Gli edifici Minergie si caratterizzano anche per l’uso costante di energie rinnovabili e sfruttano il potenziale dell’energia solare. Sono privi di CO2 durante l’esercizio e riducono al minimo le emissioni di gas serra nella fase di costruzione e hanno un monitoraggio energetico costante con il modulo Monitoring+.
I tre noti standard Minergie, Minergie-P e Minergie-A possono essere integrati con il complemento ECO. Il nuovo label Minergie-Quartiere si basa su un mix di edifici esistenti e nuovi e stabilisce le regole per la trasformazione. Minergie assicura così la garanzia di qualità nelle fasi di progettazione, costruzione ed esercizio.