I riassicuratori elvetici sono caratterizzati da attività globali e da una produttività molto elevata e ciò rafforza le esportazioni svizzere. Nel 2020, il loro valore aggiunto ammontava a 4,8 miliardi di franchi, quasi un quinto del valore aggiunto assicurativo totale. La produzione economica reale della riassicurazione è più che triplicata dal 2000. Questi sono alcuni dei risultati più importanti che emergono dallo studio condotto da BAK Economics per conto dell’Associazione Svizzera di Assicurazioni (ASA).
La riassicurazione assicura i rischi delle assicurazioni vita, danni e malattia, contribuendo così alla loro stabilità. Per questo motivo vengono definiti “gli assicuratori degli assicuratori”. Operano in tutto il mondo dalla Svizzera, poiché il loro modello di business si basa sulla diversificazione globale dei rischi per poter assicurare anche casi grandi e complessi come le catastrofi naturali. La riassicurazione rafforza così la base delle esportazioni svizzere. Nel
2021, i premi lordi emessi dai riassicuratori svizzeri sono stati pari a 45,6 miliardi di franchi, di cui 19,4 miliardi in Europa, 17,3 miliardi in Nord America e 6,7 miliardi nella regione Asia-Pacifico.
La Svizzera è una delle principali sedi mondiali grazie al suo hub riassicurativo nel centro finanziario di Zurigo. In termini di volume di premi, la Svizzera è la terza piazza riassicurativa dopo Stati Uniti e Germania. I fattori di successo più importanti sono l’accesso ai mercati riassicurativi a livello mondiale, il contesto normativo, la disponibilità di specialisti e la stabilità politica e macroeconomica. I riassicuratori svizzeri hanno una produttività superiore alla media e hanno generato un valore aggiunto lordo di 4,8 miliardi di franchi nel 2020, che corrisponde a circa un quinto del valore aggiunto assicurativo totale. Negli ultimi 20 anni, la riassicurazione ha più che triplicato la sua produzione economica reale.
Ciò significa che l’industria si è espansa molto più fortemente rispetto ai settori assicurativi che si concentrano sul mercato nazionale. Anche in futuro il settore riassicurativo potrà beneficiare di mercati esteri in forte crescita e quindi ha prospettive di sviluppo favorevoli.