È nata una nuova piattaforma online che mette in contatto chi ha un problema temporaneo da risolvere con chi può rispondere a questa esigenza perché ha tempo libero, esperienza e competenza in materia. Su over57.com, così si chiama il nuovo portale, possono proporsi tutte le persone a partire dai 57 anni che hanno ancora voglia di mettersi in gioco e di rendersi utili.
Come ci spiega Gianmarco Galli “sopra una certa età non è facile trovare un lavoro e ricollocarsi. Ecco perché abbiamo pensato di rivolgerci, oltre a coloro che sono già in pensione, anche a persone che a partire dai 57 anni hanno perso il lavoro, mettendo a loro disposizione uno strumento digitale ad hoc per mantenerli in contatto con la società. E lo abbiamo fatto usando una terminologia alla portata di tutti, con un portale semplice e intuitivo che permetta loro di offrire le proprie competenze in modo remunerato”.
“L’idea mi è venuta quando, lavorando, mi accorsi di avere una necessità professionale. Avevo bisogno di un collaboratore con disponibilità di tempo ed esperienza che mi affiancasse saltuariamente come project manager, ma pur dandomi da fare per cercarlo non sono riuscito a individuare il profilo adatto. Allo stesso tempo mi resi conto che, fra i miei conoscenti in pensione, riscontravo una loro difficoltà a occupare il tempo libero, a organizzare gli incarichi o a ricordare gli appuntamenti”, spiega Gianmarco Galli. Mettendo insieme questi due aspetti ho pensato di creare una soluzione tecnologica che permetta a domanda e offerta di incontrarsi in modo organizzato e con un sistema di pagamento sicuro.
La piattaforma identifica oltre 350 sottocategorie (dal giardinaggio alla consulenza aziendale, dal fai da te alla tecnologia, e a tutte le attività legate all’infanzia, come le lezioni di recupero o di musica fino alla figura del nonno adottivo), in altre parole si possono trovare dalle attività più semplici alle professioni più qualificate e per ogni attività scelta c’è una tariffa oraria, che l’over 57 stabilisce individualmente e che può variare tra i 15 e gli 80 franchi circa.
Ma il tutto come funziona?
“È molto semplice e immediato”, rileva ancora Gianmarco Galli. “La persona che si mette a disposizione si accorda con il cliente grazie a una chat di messaggistica interna al portale che permette di specificare tutte le esigenze del caso, ad esempio la necessità di portare del materiale aggiuntivo o altre richieste speciali, con la possibilità di condividere foto e documenti per illustrare l’incarico, cosicché l’accordo sia dettagliato e tenga conto di eventuali peculiarità e costi extra.
Una volta conclusa la trattativa avviene il pagamento che rimane in stand-by fino allo svolgimento del lavoro, che si chiude con la doppia recensione dell’over 57 e del committente, garanzia per rendere il portale il più affidabile possibile”. La piattaforma si riserva il diritto di verificare l’identità dei candidati e, per le professioni sensibili, di richiedere i titoli di studio o le abilitazioni.
Come sottolinea lo stesso responsabile “la nostra è un’iniziativa soprattutto a sfondo sociale che, intrinseco nello scopo, ha l’obiettivo di aiutare anche le persone in disoccupazione, dando loro l’opportunità di contabilizzare come guadagno intermedio qualche ora lavorativa”.
Ma non solo: è un luogo in cui mantenersi attivi socialmente, con incarichi saltuari e guadagnando qualcosa. “Ne beneficia l’organizzazione delle giornate e l’attitudine con cui si guarda al futuro, con ricadute positive anche sullo stato emotivo e sulla salute”, evidenzia ancora Gianmarco Galli.
Va sottolineato che un portale del genere è innovativo sul nostro territorio. In definitiva, è anche un modo per far vivere dei quartieri perché l’idea è quella di creare contatti e scambi di domanda e offerta nelle vicinanze (come dice lo slogan “Affitta il tuo supereroe di quartiere”) e intessere relazioni tra le persone. Senza dimenticare che si tratta di una start-up che per ora ha uno sguardo locale, ma che secondo il business plan ha in programma di coprire dapprima il territorio nazionale per poi espandersi a livello globale.