Giovani in gamba che hanno voglia di imparare e tuffarsi con energia nel mondo del lavoro. Sono il presente e il futuro delle nostre aziende e vanno valorizzati al meglio.
Ma l’associazione è anche molto attenta all’evoluzione tecnologica. Il solo modo per restare al passo con i tempi e battere la concorrenza estera che si fa sempre più agguerrita. In questo senso, all’interno di questo numero, abbiamo volutamente dato spazio all’energia solare. suissetec, sin dal 2008 e quindi molto tempo prima degli altri, è impegnata nel promuovere questo vettore green e l’efficienza energetica. Ma il tutto non è stato pubblicizzato a dovere. Ecco perché è arrivato il momento di associare davvero con convinzione gli impianti solari ai tecnici della costruzione. E lo si farà con una campagna di sensibilizzazione a tutto campo rivolta ai proprietari di case.
Tra i vari approfondimenti ai quali dedichiamo spazio di sicuro interesse c’è quello legato al riscaldamento e al raffreddamento di edifici grazie all’acqua del lago. Anche nel nostro Ticino non manca questo elemento naturale e quindi ci è sembrato utile illustrare una tecnologia matura e pronta a essere usata. Il tutto senza deturpare la flora e la fauna circostante. Ricordiamo che per raggiungere gli obiettivi della strategia energetica 2050 la Svizzera dovrà produrre più energia rinnovabile e l’uso termico delle acque di superficie potrà dare un contributo significativo a questo scopo. Basta seguire l’esempio del Centro Svizzero di Calcolo di Lugano, che da oltre un decennio si avvale di questo sistema, per sviluppare altri collegamenti simili e rispettosi dell’ambiente.
Inoltre, abbiamo voluto dare spazio a un traguardo importante: i 25 anni di Minergie. L’associazione omonima festeggerà questo traguardo con un evento di lancio dei nuovi label per il pubblico ticinese che si svolgerà il 21 settembre a Bellinzona.
Non mancano, infine, alcuni esempi concreti e innovativi legati ai lavori delle aziende associate. È sempre interessante osservare lo sviluppo degli impianti e comprendere le nuove tendenze in atto.
Fabio Sacchi,
Editore
www.pubblicitasacchi.ch
www.ticinodigitalbusiness.com