L’inquinamento acustico è una realtà diffusa in tantissimi ambiti del vivere moderno; sono in molti perciò ad apprezzare la possibilità di ridurre le fonti di rumore nel loro quotidiano. La crescita delle vendite di lavatrici o lavastoviglie silenziose lo dimostra chiaramente. Laufen riconosce queste esigenze contribuendo con i suoi nuovi WC silent flush a risciacquo silenziosissimo.
Per ottenere il vortice d’acqua necessario per un risciacquo silenzioso, il vaso interno del WC senza brida silent flush è stato sviluppato specificamente con una curvatura che permette di incanalare l’acqua lungo una spirale ideale. Nulla si nota di tutto ciò nell’aspetto esterno del WC, che rimane inalterato.
Il flusso d’acqua così precisamente direzionato riduce il rumore trasmesso sia via aria che attraverso i materiali, annullando praticamente la percezione sonora del risciacquo e rendendo il vaso conforme anche ai requisiti più stringenti di protezione acustica.
Il rumore trasmesso attraverso l’aria è quello percepito dall’utente. Il rumore trasmesso dai materiali è quello che si diffonde attraverso le strutture costruttive e che, ad esempio, strappa le persone dal sonno quando un vicino di casa o di camera d’albergo usa il bagno di notte. Se poi il WC è stato isolato correttamente dal resto della struttura architettonica, il risciacquo è praticamente inavvertibile. Laufen propone infatti anche modelli di WC con un esclusivo fissaggio alla parete nascosto dotato di speciali elementi fonoisolanti.
Silenzioso e igienico
Il dinamico risciacquo a vortice pulisce il WC con grande precisione e igiene. La speciale forma dell’interno del vaso soddisfa inoltre tutte le norme internazionali. Il tutto si traduce in una più facile pulizia del WC, con un minore rilascio di aerosol. Gli aerosol sono piccolissime particelle liquide volatili che si sviluppano al risciacquo del WC, vengono trasportate dall’aria e si depositano come una fine pellicola d’acqua intorno al vaso. Con il sistema silent flush, invece, vengono in gran parte risucchiate nel sifone insieme al vortice.
Laufen è inoltre riuscita a realizzare il canale d’immissione dell’acqua per il silent flush completamente in ceramica. Così non sono necessari ausili per il risciacquo o distributori in plastica. Questo ha permesso di eliminare i recessi o le fessure tra plastica e ceramica, che risultano anti-igienici perché difficili da pulire. Rimane una superficie smaltata perfettamente liscia, di facile pulizia. È in questi dettagli che Laufen dimostra la sua sapiente arte di sagomare la ceramica.