Signor Hagen, cosa l’ha spinta ad accogliere un rifugiato nella sua azienda?
La motivazione a formare qualcuno non dipende dallo status e dall’origine. Per me conta soltanto che l’apprendista sia disposto a imparare, sia interessato al mestiere e abbia conoscenze scolastiche e professionali di base.
Come giudica il tirocinio di Amir Attaii?
Il bilancio è completamente positivo per l’intera azienda e i suoi collaboratori. Amir ha dimostrato costantemente la sua sete di conoscenza e il suo desiderio di integrarsi nella nostra azienda.
Avete dovuto sostenere un considerevole sforzo supplementare per la sua formazione?
No, non maggiore che per un altro apprendista. Abbiamo molti anni di esperienza nella formazione professionale. Molti dei nostri apprendisti sono poi diventati capisquadra, responsabili di azienda o perfino maestri artigiani. Per me è una soddisfazione quando queste persone svolgono un buon lavoro nel settore delle opere da lattoniere, sia presso di noi che successivamente in un’altra azienda, garantendo la soddisfazione dei clienti grazie alle competenze acquisite presso Deléderray.
Tuttavia, il problema della lingua è stato certamente rilevante nel caso di Amir Attaii.
È vero. Per lui era soprattutto importante padroneggiare rapidamente il vocabolario tecnico fondamentale. I corsi di lingua offerti forniscono le conoscenze di base. Per la scuola professionale è necessario un vocabolario diverso. Ricordo che ci siamo esercitati in matematica perché Amir aveva ottenuto un risultato scarso agli esami. Si è trovato in difficoltà con un problema solo perché non conosceva i termini utilizzati, ma avrebbe risolto facilmente il calcolo.
Come valuta il suo successo ai campionati svizzeri?
La medaglia è un riconoscimento dei risultati e degli sforzi da lui compiuti negli ultimi cinque anni per progredire nella carriera e nella vita. Ha imparato la lingua francese, ha acquisito il CFP e l’AFC, ha superato l’esame di guida. Di recente gli è stato anche concesso un permesso di soggiorno di tipo B.
Qual è il suo giudizio su Amir Attaii come persona?
Amir è estremamente cortese. Tratta le persone con rispetto ed è quindi molto apprezzato sia dai collaboratori che dai clienti.