Dalla fabbrica di sidro di Gachnang al GWV Forre
L’azienda dell’acqua Forre (GWV, azienda che rifornisce un gruppo di Comuni) è stata creata all’inizio degli anni Cinquanta dall’azienda Gebrüder Müller, ex fabbrica di sidro di Gachnang. Nel 1980 la «Abpressbetriebe Gachnang» è stata incorporata nella nota azienda di bevande “Ramseier”. Grazie alla fusione di diverse sedi di produzione del sidro, oggi l’azienda è la più grande azienda produttrice di sidro della Svizzera; con il marchio «Ramseier» produce succo di mela, Apfelschorle (succo di mela frizzante), succhi di frutta e sidro di mele, mentre con i marchi “Sinalco”, “Elmer Citro” e “Elmer Mineral” produce limonate, bibite e acqua minerale.
Nuova concessione / Aziende Gachnang
Per ben 65 anni l’azienda Forre ha rifornito il comune di Gachnang e località limitrofe nell’area di Zurigo con acqua proveniente dalla stazione di pompaggio Thuracker. Nel 2016 era imminente l’assegnazione di nuove concessioni ma, poiché il Cantone di Turgovia non rilasciava più concessioni per l’approvvigionamento idrico pubblico a società semplici, le aziende di Gachnang rilevarono l’azienda dell’acqua facendone una propria competenza. Le Gachnanger Werkbetriebe sono responsabili della fornitura di acqua a circa 7500 persone su entrambi i lati del confine cantonale.
Rinnovo della stazione di pompaggio Thuracker
La stazione di pompaggio delle acque sotterranee Thuracker, risalente al 1953, è stata completamente rinnovata e l’avampozzo è stato sistemato in modo da evitare inondazioni. L’aggiornamento delle zone di protezione delle acque sotterranee e il risanamento dell’impianto ormai obsoleto erano un presupposto necessario per il rinnovo della concessione per l’esercizio della stazione di pompaggio delle acque sotterranee. Il progetto prevedeva la sostituzione delle tre pompe ad alta pressione, dell’intera rete di tubazioni, di quasi tutta la rubinetteria e di tutti i dispositivi EMSRL, compreso il sistema di controllo locale.
Sostituzione della stazione di pompaggio a stadi Messenriet
Per consentire il rinnovo completo dell’impianto Thuracker, era prima necessario sostituire la stazione di pompaggio a stadi Messenriet per il prelievo da Frauenfeld con due pompe identiche ad alte prestazioni, così da avere a disposizione un’alternativa completa e poter garantire la sicurezza dell’approvvigionamento.
Rubinetteria Wild – una gamma completa
Per il committente e lo studio tecnico è importante che le opere abbiano un’identità visiva uniforme. Sia la qualità che l’estetica hanno convinto, come pure l’intera offerta di prodotti. Wild ha quindi potuto fornire rubinetteria con smaltatura etec®, saracinesche, valvole a farfalla e valvole di ritenuta per entrambe le stazioni di pompaggio. Delle cinque valvole di ritenuta NRV-Z impiegate nella stazione di pompaggio delle acque sotterranee Thuracker, due sono state revisionate e reinstallate. Inoltre, la rubinetteria Wild può essere dotata di attuatori a 24V, come nel caso di questo progetto equipaggiato con l’attuatore “Züllig” del produttore locale “Hach Lange GmbH” di Rheineck.
La rubinetteria etec® con smaltatura integrale offre la massima protezione ed è la migliore garanzia di una qualità costante dell’acqua potabile.
Approvvigionamento idrico garantito per altri 30 anni
L’impianto risanato garantirà per altri 30 anni l’approvvigionamento di acqua potabile di ottima qualità ai comuni allacciati.
Info
- Committente: Werkbetriebe Gachnang (WBG)
- Rappresentante del committente: Stefan Angst
- Studio tecnico: Jürg A. Meier, QSW Ingenieure, San Gallo
- Costruzione tubazioni: Chromix AG, Affeltrangen
- Progetto e direzione dei lavori: QSW Ingenieure, San Gallo / Kuster+Hager AG, Frauenfeld
- Fornitura rubinetteria etec®: Saracinesche e valvole a farfalla con attuatore Züllig ZA200, valvole di ritenuta NRV-Z