Il riduttore di pressione riduce la pressione di entrata ad una pressione secondaria inferiore predefinita. Il suo funzionamento è estremamente preciso e mantiene una pressione costante, anche in caso di forti differenze di pressione. L’utilizzo di un riduttore di pressione contribuisce ad aumentare la sicurezza dell’impianto di acqua potabile e a ridurre il consumo di acqua. Inoltre, l’utente finale beneficia di un maggiore comfort grazie all’eliminazione dei fastidiosi rumori di flusso.
Con oltre 80 anni di esperienza nel campo delle valvole riduttrici di pressione, GF Piping Systems ha aggiornato la valvola secondo i più recenti standard. La nuova generazione di riduttori di pressione JRGURED si distingue non solo per il suo design accattivante, ma anche per le sue maggiori prestazioni.
Elevate prestazioni, design intelligente
Il riduttore di pressione offre prestazioni eccellenti. Garantisce un eccellente comportamento di regolazione anche in caso di erogazione di piccoli volumi. Allo stesso tempo, la precisione del suo funzionamento è garantita per anni. La valvola ha un design che ottimizza il flusso e convince per la sua struttura che riduce i punti di ristagno. Un filtro a maglie larghe integrato ne garantisce il perfetto funzionamento a lungo termine. Trattiene le sostanze in sospensione fino a 1.000 µm. Per tenere lontane anche le particelle di sporco più piccole, GF Piping Systems consiglia una combinazione di riduttore di pressione e filtro fine Il coperchio della valvola nasconde la vite di regolazione in modo da proteggere la valvola da impostazioni errate.
CARATTERISTICHE CONVINCENTI
- I riduttori di pressione sono disponibili in un’ampia gamma di impostazioni di pressione e assicurano quindi un eccellente comportamento di regolazione anche in caso di erogazione di piccoli volumi.
- Tutte le parti a contatto con l’acqua sono realizzate in bronzo, acciaio inox o plastica. Allo stesso tempo, gli elastomeri soddisfano i requisiti europei previsti per le installazioni di acqua potabile.
- Il filtro è l’unica parte del riduttore di pressione che richiede manutenzione. È stato progettato per facilitare la manutenzione ed è di nuovo funzionante in pochissimo tempo.
- Il riduttore di pressione JRGURED funziona in modo affidabile anche dopo anni di utilizzo.
- Il filtro a maglie larghe integrato per trattenere la sporcizia e la struttura robusta garantiscono una regolazione precisa a lungo termine.
- La filettatura su entrambi i lati ne consente l’installazione in qualsiasi impianto di acqua potabile. Le dimensioni di queste valvole sono state ridotte il più possibile, in modo che possano essere installate anche in spazi estremamente ristretti e funzionino indipendentemente dalla posizione di installazione.
- Poiché il riduttore di pressione è disponibile in tre livelli di pressione e può essere utilizzato sia per l’acqua fredda che per quella calda, non c’è quasi nessuna situazione in cui non possa essere utilizzato.
Informazioni tecniche
Il riduttore di pressione JRGURED è progettato per una pressione nominale di PN 2500 kPa (25 bar) ed è disponibile in cinque versioni, nelle dimensioni da ½” a 2½”. Le regolazioni della pressione di fabbrica possono essere facilmente adattate alle condizioni idrauliche dell’edificio da uno specialista di impianti sanitari.
A seconda del modello, il riduttore può resistere a temperature dell’acqua fino a 70°C (o 30°C). Il riduttore di pressione JRGURED ha le stesse dimensioni di installazione dei suoi predecessori ed è pertanto facilmente sostituibile.
Esempi di installazione
Il riduttore di pressione JRGURED funziona indipendentemente dalla sua posizione. Deve essere installato nella tubazione in una posizione facilmente accessibile e priva di tensione. Per la manutenzione del filtro è necessario mantenere una distanza minima di 60 mm.
I riduttori di pressione JRGURED con tazze del filtro in plastica devono essere installati in modo da essere protetti da un’intensa radiazione UV.
Buono a sapersi
Tutte le valvole JRG in bronzo sono prodotte presso lo stabilimento GF Piping Systems di Sissach. Grazie ai materiali di alta qualità e all’elevata affidabilità, sono conosciuti e apprezzati per la loro eccellente durata.
Georg Fischer Sistemi di tubazioni (Svizzera) SA
La società di vendita Georg Fischer Sistemi di tubazioni (Svizzera) SA è suddivisa in tre settori principali: Tecnica dell’edilizia, Distribuzione e Industria. Il primo genera circa il 70% delle vendite, gli altri due rappresentano ciascuna circa il 15% delle vendite. I clienti principali sono aziende sanitarie, di distribuzione acqua potabile, progettisti, ingegneri edili e architetti. La società di vendita in Svizzera è composta da 70 dipendenti.