Vaillant è un marchio di grande responsabilità per l’attenzione che l’azienda investe in fatto di tecnologie con particolare accento all’ambiente. Un occhio di riguardo è dedicato alle generazioni future come filosofia aziendale. L’offerta di Vaillant nel mondo si articola in una vasta gamma di prodotti, ma per la nostra regione il focus, come sottolinea Massimo Zucchetti, è principalmente sulle pompe di calore. I prodotti commercializzati da Vaillant sono sicuri e affidabili al 100%, efficienti ed ecologici.
“Siate innovativi, ascoltate i vostri clienti” è sempre stato il motto dei dipendenti Vaillant che sono rimasti fedeli a questa sfida lanciata già ai tempi dal fondatore Johann Vaillant, nel 1874.
Oltre 140 anni di esperienza e innovazione
La storia di successo di Vaillant inizia nel 1874: Johann Vaillant, decimo figlio di un maestro sarto, apre una nuova strada e fonda a Remscheid (Germania) la propria attività artigianale di battitore di rame e produttore di pompe. Con oltre 140 anni di storia ed esperienza, oggi Vaillant è presente in oltre 60 Paesi nel mondo.
Una storia aziendale segnata dalle innovazioni
La prima invenzione con cui il fondatore Johann Vaillant ha cambiato per sempre il mercato è stata la stufa da bagno a gas “a sistema chiuso”, nel 1894. Per la prima volta, l’acqua viene riscaldata da una fiamma di gas che scorre attraverso un tubo chiuso, senza entrare in contatto con i gas di scarico nocivi: la rivoluzione del bagno. Da questo momento in poi, gli utenti possono godere di acqua calda e pulita e anche regolarne la temperatura. La successiva grande invenzione Vaillant offre più spazio in bagno: nel 1905, Vaillant è il primo produttore a lanciare la stufa da bagno a gas come apparecchio sospeso e salvaspazio.
Dopo 20 anni Vaillant può vantare l’invenzione più innovativa sul mercato con il sistema di riscaldamento centralizzato. Fino a quel momento, ogni stanza doveva essere riscaldata con una propria stufa o un proprio camino. Nel 1924, con la cosiddetta caldaia per il riscaldamento centralizzato e il relativo sistema, è possibile per la prima volta riscaldare contemporaneamente più radiatori attraverso un collettore centrale. Negli anni successivi, Vaillant conduce con successo ricerche nel segmento del riscaldamento sotto l’aspetto del risparmio di spazio e dell’installazione a parete e nel 1961 è la prima azienda al mondo a lanciare il riscaldatore sospeso “Circo-Geyser MAG-C 20”.
Poco dopo, segue il “Combi-Geyser VCW 20”, che combina riscaldamento e fornitura di acqua calda in un’unità compatta e, naturalmente, sospesa. L’unità convince per il suo breve tempo di riscaldamento e per la potenza di riscaldamento che si adatta al rispettivo fabbisogno.
“Attualmente – ci racconta Massimo Zucchetti – i prodotti di punta che stanno avendo grande successo sul nostro territorio sono, tra gli altri, la pompa di calore Aro Therm Plus con il refrigerante R290 e la pompa di calore flexoTHERM exclusive che si basa su un concetto di sistema flessibile.”
flexoTHERM è infatti una pompa di calore geotermica/acqua che, tramite moduli supplementari, è convertibile in una pompa di calore aria/acqua. A seconda delle caratteristiche dell’edificio e dell’ambiente, può ricavare l’energia dall’aria o dal terreno. La pompa di calore vanta il sigillo di qualità svizzero di settore (FWS) ed è certificata come sistema modulare a pompa di calore, pertanto ha il diritto di beneficiare di contributi.
SICUREZZA 24H/24
L’assistenza Vaillant, presente capillarmente su tutto il territorio svizzero, garantisce una messa in servizio eseguita con grande competenza. Inoltre sono disponibili contratti di manutenzione e un servizio di reperibilità 24 ore su 24: a ulteriore garanzia del vostro comfort abitativo.