La Mavex è un’azienda attiva nella cura del corpo nel settore della cosmetica professionale: ci può descrivere come è nata e come si è sviluppata?
L’avventura è iniziata con un raffinato trattamento piedi SPA alle Erbe Alpine e Cristalli di Sale delle Alpi Svizzere, che immediatamente ha aperto al marchio Mavex le porte delle migliori SPA in tutto il mondo. Dopo breve tempo, è seguito il lancio di una vera innovazione tecnologica che ha rivoluzionato il mondo della pedicure professionale: il trattamento CALLUSPEELING®, che nonostante innumerevoli tentativi di copia, dopo oltre 13 anni di successo incontrastato rimane il leader indiscusso nel mondo. Forti del successo ottenuto con i primi prodotti e capito che il bisogno di naturalità associata a prodotti performanti e di alta gamma era la strada giusta, abbiamo quindi sviluppato nuove linee professionali, viso e corpo.
Parallelamente abbiamo iniziato ad investire a Lamone creando una nuova struttura produttiva, per essere indipendenti dai fornitori e avere il totale controllo della qualità dei nostri prodotti e degli ingredienti usati. Oggi impieghiamo solo personale altamente specializzato in una moderna infrastruttura dotata di impianti di ultima generazione organizzati nel rispetto delle norme internazionali di buona prassi di fabbricazione UNI EN ISO 22716 GMP. I reparti sono organizzati in aree ben distinte con accessi separati che garantiscono il mantenimento di alti standard di igiene e pulizia. I flussi delle merci e i processi sono standardizzati e documentati da apposite registrazioni che garantiscono sempre la tracciabilità di ogni singolo lotto di produzione. I nostri cosmetici vengono prodotti utilizzando acqua di montagna.
Un moderno impianto di demineralizzazione provvede in seguito ad un ulteriore purificazione e disinfezione prima che entri nel reparto di produzione. Regolari monitoraggi e continue analisi microbiologiche assicurano sempre un’altissima qualità della nostra acqua. Noi della Mavex abbiamo a cuore il rispetto per gli ecosistemi: produciamo solo prodotti che rispettano la pelle, la natura, l’ambiente e gli animali. Possibilmente usiamo ingredienti naturali di provenienza biologica, da fonti rinnovabili ed ecosostenibili.
Le nostre formule sono sempre particolarmente pure: non usiamo microplastiche, petrolati, siliconi, oli minerali, paraffine, glicole propilenico, cessori di formaldeide, derivati animali, SLES, SLS, parabeni. I nostri sistemi produttivi attuano norme e procedure per la prevenzione dell’inquinamento e per la protezione ambientale, tutelando al contempo la salute e la sicurezza dei collaboratori. In questo modo garantiamo che l’intero processo che coinvolge la creazione, la produzione e il confezionamento delle linee Mavex avvenga in maniera ecosostenibile.
Ogni singola formula, prima di trasformarsi in un cosmetico, subisce una lunga serie di analisi e severi controlli per verificare la compatibilità con il packaging, la stabilità nel tempo e soprattutto che soddisfi tutti i criteri di sicurezza richiesti dalle normative vigenti. Grazie a sofisticate apparecchiature di laboratorio, gli specialisti dello sviluppo sottopongono i prodotti a stress meccanico, shock termici, invecchiamento precoce, aggressioni microbiologiche, e solo dopo 6 mesi di prove se i test avranno dato esito positivo la formula sarà validata.
A quel punto vengono eseguiti i test dermatologici: analisi microbiologiche, test di irritazione, test del sistema conservante e test di efficacia, in modo da supportare i claims di prodotto con prove validate. I dati e i test realizzati vengono raccolti in un dossier tecnico che viene completato con le schede di sicurezza di ogni materia prima usata e la valutazione di sicurezza redatta da uno specialista in scienze farmacologiche interno alla Mavex in conformità con il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici, recepito anche dalla Svizzera.
Il dossier tecnico informativo viene inoltre notificato sul portale CPNP della Comunità Europea a Bruxelles dove, in caso di necessità, potrà essere consultato dalle autorità competenti di tutti i paesi europei. Solo a questo punto la formula passa al reparto produzione, dove si trasformerà in un prodotto cosmetico di eccellenza. Mediamente il tempo necessario per affinare e perfezionare una nuova formula richiede da uno a tre anni di assiduo lavoro di laboratorio. Per noi della Mavex ogni prodotto è una lunga storia di amore.
Il legame con il territorio e soprattutto con le Alpi è fondamentale. Ci spiega le ragioni?
Il forte attaccamento al territorio e alla natura delle nostre montagne è da sempre stato alla base del nostro lavoro, tant’è vero che il payoff della nostra azienda è Swiss Natural Cosmetic. A questo va aggiunto il nostro amore e la passione per le erbe medicinali e la fitoterapia, che ci ha portati a ricercare le fonti dei nostri prodotti nella natura delle Alpi Svizzere, delle sue montagne curate, dei suoi campi fioriti, delle sue risorse pure e incontaminate: principi attivi e fitocomplessi estratti da Rosa Alpina, Arnica montana o da Stelle Alpine di coltivazione biologica sulle montagne del Vallese, cristalli di sale estratto dalle montagne svizzere, Menta e Melissa del Canton Ticino.
Il nostro vantaggio competitivo è proprio questo, la possibilità di utilizzare ingredienti puri e naturali, che conferiscono ai nostri prodotti una caratteristica distintiva. Grande efficacia e naturalità è un binomio estremamente difficile da ottenere ma è proprio quello che permette di dare al prodotto un grande valore aggiunto. Senza dimenticare che l’azienda oggi non può prescindere dal contesto in cui è inserita, deve tenere in considerazione la salvaguardia del territorio, il benessere dei suoi collaboratori e il supporto delle attività locali.
Quali sono i prodotti sui quali state puntando ultimamente e che sono apprezzati dai vostri clienti?
Oggi i clienti hanno maggiore consapevolezza e soprattutto dispongono di maggiori informazioni che gli consentono di rivolgersi ai professionisti del mondo dell’estetica chiedendo delle soluzioni specifiche per i problemi della pelle e le relative tematiche legate al tema dell’invecchiamento. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri partner gli strumenti adeguati per rispondere alle esigenze del mercato: prodotti e trattamenti professionali di grande efficacia capaci non solo di dare risultati di alto livello, ma anche di regalare vere emozioni sensoriali che sappiano soddisfare anche i clienti più esigenti.
Nell’ambito della strategia di sviluppo dell’azienda noi abbiamo individuato come fattore strategico di crescita il laboratorio di ricerca e sviluppo: dotato di attrezzature di ultima generazione e personale laureato in discipline scientifiche con una lunga esperienza nell’ambito della ricerca farmaceutica, cosmetica e fitoterapica, oggi è il cuore e l’orgoglio della Mavex. Questo ci permette di creare prodotti ad alto valore aggiunto che vanno oltre il semplice cosmetico, perché ogni crema sviluppata in laboratorio dai nostri specialisti, infatti, è unica e racchiude al suo interno una preziosa formula frutto dell’applicazione di innovative tecnologie cosmetiche.
Che tipo di clienti avete? In quali mercati siete attivi?
I nostri prodotti sono utilizzati dai centri di bellezza, farmacie, studi di podologia e SPA in tutto il mondo, segno evidente del successo incontrastato di un brand forte e innovativo che ha saputo distinguersi sopra tutti per qualità e innovazione. I numerosi e prestigiosi premi e riconoscimenti ricevuti a livello internazionale ne sono la dimostrazione. L’ultimo ricevuto è il premio per l’innovazione cosmetica ricevuto a Parigi nel 2022: abbiamo inventato la Pedicure Vegetale, un trattamento di straordinaria efficacia che usa un complesso cheratolitico fitoterapico messo a punto nei nostri laboratori usando piante del territorio.
La parte principale del nostro fatturato è rappresentata dall’export, che abbiamo affidato a società di distribuzione che operano in esclusiva sui loro territori. Abbiamo una forte presenza in tutte le nazioni europee, in America del Nord, in Medio Oriente e soprattutto in Asia, con un hub a Hong Kong che si occupa della distribuzione verso i paesi più lontani.
Come è il 2023 che state vivendo? Il mercato come ha reagito alla fase pandemica?
Il settore della bellezza è molto particolare perché legato a una necessità che non risente delle crisi: il bisogno di autostima, di vedersi belli e giovani, di vedersi in salute. E oggi con la spinta della mediatizzazione sui social, l’immagine ha assunto un’importanza ancora maggiore e quindi c’è più attenzione alla cura del proprio corpo. In questo senso noi possiamo dire che siamo in costante crescita, anno su anno. La pandemia, a parte il momento della fase acuta in cui siamo stati chiusi per obbligo delle autorità, per noi non è stato un problema, anzi.
Il fatto di essere obbligati a rimanere chiusi in casa ha obbligato le persone a prendere coscienza della propria salute e del proprio benessere e con le attività chiuse l’unica possibilità era acquistare online. In questo senso noi abbiamo avuto un vero e proprio boom. Anche quest’anno siamo in crescita, sia in termini di fatturato che di quota di mercato, soprattutto all’estero. Abbiamo invece qualche difficoltà a livello svizzero a trovare personale con esperienza nel nostro settore. Il nostro piano strategico prevede una crescita nel Nord del paese, ma la difficoltà a reperire figure professionali valide è un problema che dovremo risolvere.
Come mi può definire l’azienda con tre soli aggettivi?
Ambiziosa, innovativa, affidabile. O come piace a noi: qualità Svizzera e amore per la natura.
Guardando avanti quali prodotti innovativi state sviluppando?
In qualità di azienda orientata all’innovazione, stiamo concentrando i nostri sforzi sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti che possano soddisfare le esigenze emergenti del mercato e portare valore aggiunto ai nostri clienti. Presenteremo a breve un nuovo e innovativo trattamento a cui abbiamo intensamente lavorato per oltre tre anni: un capolavoro di ultima generazione per un rituale di bellezza nato dai più recenti studi sul ringiovanimento cellulare.
Una formula innovativa studiata nei nostri laboratori di ricerca usando principi attivi di nuova generazione che hanno ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo e sono stati riconosciuti come l’apice della tecnologia avanzata nell’industria dermoceutica. Ogni ingrediente è stato accuratamente selezionato per le sue proprietà uniche e la sua efficacia scientificamente provata, garantendo risultati eccezionali e trasformando il modo in cui ci approcciamo alla cura della pelle.
Dalla linfa vitale di piante straordinarie il primo concentrato al mondo di origine vegetale: un’esperienza di bellezza unica e performante per invertire lo scorrere del tempo, migliorare sensibilmente le proprietà biomeccaniche della pelle, la funzione barriera e l’idratazione. Un importante aiuto per contrastare i segni dell’invecchiamento.
In conclusione, la nostra azienda continua a puntare sull’innovazione come motore di crescita e progresso. Siamo entusiasti riguardo il futuro e crediamo che i prodotti innovativi che stiamo sviluppando ci consentiranno di mantenere la nostra posizione nel mercato e di creare valore per i nostri clienti e gli stakeholder.
Katia Palagano,
cofondatrice di Mavex SA
www.mavex.swiss