Medacta è un’azienda molto importante per l’economia ticinese. Ci ricorda come e quando è nata e come si è sviluppata?
La mia famiglia si occupa di dispositivi medici fin dagli anni ‘50 quando mio nonno fondò un’azienda attiva nella produzione di soluzioni infusionali. Grazie allo slancio innovativo che da sempre caratterizza la nostra famiglia di imprenditori, questa azienda è cresciuta negli anni sviluppando prodotti unici che hanno interessato aziende leader del mercato, fino all’acquisizione da parte di Baxter Medical.
Fu allora che mio padre si rese conto, a seguito di un infortunio che lo interessò personalmente, di quanto l’innovazione potesse essere fondamentale anche nell’ambito dell’ortopedia, e per questo fondò un’azienda con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle cure e del benessere dei pazienti. Medacta è oggi un’azienda internazionale a controllo familiare, quotata in borsa dall’aprile del 2019, specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti ortopedici e nello sviluppo di tecniche chirurgiche innovative. Fondata nel 1999 in Svizzera, Medacta è attiva nella protesica articolare, nella chirurgia della colonna vertebrale e nella medicina dello sport.
L’innovazione è al centro di tutte le nostre attività, ed iniziata con tecniche mininvasive, si è evoluta in soluzioni personalizzate per ogni paziente. Fin dall’inizio ci siamo resi conto di quanto l’innovazione, per poter diventare un reale beneficio per tutti, fosse legata fortemente a quello che per Medacta oggi è uno dei pilastri più solidi e importanti: la formazione medica.
Attraverso una formazione medica di altissimo livello e su misura per i nostri chirurghi e il personale medico, ove necessario, siamo in grado di trasformare la nostra innovazione in benefici concreti per i pazienti e i sistemi sanitari. Questo spirito imprenditoriale, volto all’innovazione, ha fatto di Medacta una delle aziende più performanti del settore, permettendone una continua crescita ed espansione.
La recente inaugurazione dei nuovi uffici a Rancate, con un’espansione di 2.100 metri quadrati e oltre 150 nuovi posti di lavoro, rappresenta un ampliamento della sede di Castel San Pietro con cui lavora in stretta sinergia: due poli tecnologici all’avanguardia che continuano a innovare responsabilmente per i pazienti, i chirurghi, i sistemi sanitari e la comunità locale. Per sostenere la nostra continua crescita nei mercati di riferimento in tutto il mondo, abbiamo anche avviato un nuovo progetto di futura espansione delle nostre sedi in Ticino.
A Castel San Pietro, l’area di produzione sarà ampliata di circa 5.300 metri quadrati, portando la superficie totale a 15.300 metri quadrati, con un incremento di oltre il 50%. Gli attuali 12.000 metri quadrati di Rancate saranno ulteriormente ampliati con una nuova area di circa 9.500 metri quadrati, dedicata sia agli uffici che alla produzione, con un incremento di quasi l’80% dello spazio operativo. Il totale delle aree di Medacta in Ticino coprirà potenzialmente più di 36.800 metri quadrati.
Questi piani saranno realizzati con una forte attenzione alla sostenibilità nei confronti di tutti gli stakeholder. Nella progettazione dei nostri nuovi edifici, l’efficienza energetica è stata attentamente pianificata, valutando anche l’adozione di fonti di energia rinnovabile e altre iniziative a basso impatto ambientale.
In che modo, nel tempo, siete riusciti a restare sulla cresta dell’onda e a crescere costantemente?
L’innovazione è davvero al centro della nostra cultura e del nostro successo. Per noi si basa su tre pilastri: un’attiva collaborazione con i chirurghi, continui investimenti in ricerca e sviluppo e l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Il continuo ascolto e dialogo con i chirurghi ci permette di sviluppare soluzioni in grado di aiutarli concretamente a migliorare la soddisfazione e il benessere dei pazienti.
L’attività di ricerca e sviluppo ricopre ovviamente un ruolo fondamentale nelle nostre attività quotidiane. Gestendo direttamente “in-house” le nostre unità produttive, a Castel San Pietro e a Rancate, possiamo garantire elevati standard di qualità, flessibilità, continuità ed efficienza. Inoltre, possiamo sviluppare più facilmente il nostro know-how, che è un motore fondamentale dell’innovazione. Per quanto riguarda le tecnologie all’avanguardia, investiamo costantemente nell’impiego di soluzioni innovative, come la tecnologia dei materiali e la realtà aumentata.
Quando innoviamo prodotti e servizi, abbiamo sempre due obiettivi: uno è trasformare la nostra innovazione in benefici concreti per i nostri pazienti; e altrettanto importante, è quello di cercare di rendere la nostra innovazione sostenibile dal punto di vista dei sistemi sanitari. L’introduzione e l’utilizzo di tecniche, prodotti e tecnologie innovative può richiedere tempo, e solitamente è associata a una curva di apprendimento. Ci siamo così resi conto di quanto sia rilevante e necessario il supporto che dobbiamo fornire come azienda, attraverso un’adeguata formazione medica. Per questo motivo abbiamo creato il M.O.R.E. Institute, grazie al quale i chirurghi possono usufruire di percorsi formativi personalizzati che li accompagnano nell’adozione di nuove tecnologie.
Medacta è anche un’azienda di famiglia, creata da Alberto Siccardi. Quali i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di gestione?
Medacta esiste grazie alla visione che nostro padre ha avuto e alla sua determinazione nel trasformare questa visione in un progetto concreto. Medacta è costantemente presente nella nostra famiglia. Siamo sempre stati partecipi dei suoi traguardi e delle nuove sfide. Oggi noi figli abbiamo in azienda ruoli completamente diversi, ma allo stesso tempo siamo tutti e tre esattamente allo stesso livello da un punto di vista di azionariato.
Quindi quando ci mettiamo il “cappello” degli azionisti sediamo allo stesso tavolo, con gli stessi diritti e con gli stessi doveri. Diversamente, a livello operativo, abbiamo ruoli e responsabilità distinti. Mia sorella Maria Luisa siede nel Board ed è attiva operativamente nella Fondazione Medacta for Life come Vicepresidente Esecutiva, oltre ad occuparsi del nostro Family Office.
Io e mio fratello Alessandro siamo invece operativi in azienda: io come CEO, ruolo passatomi da mio padre nel 2018, e Alessandro come responsabile della Supply Chain a livello globale, ruolo fondamentale per un’azienda in forte crescita soprattutto negli ultimi anni di grande instabilità delle catene di approvvigionamento. Sono ruoli consolidati da parecchio tempo ormai che ci danno modo di valorizzare le caratteristiche di ognuno di noi al meglio.
Quali sono i prodotti sui quali state puntando ultimamente e che hanno un mercato internazionale?
Il benessere del paziente e la personalizzazione del suo percorso di cure è al centro della nostra visione e quindi è di grande importanza in tutte le nostre attività. Considerando che ogni paziente ha esigenze e aspettative diverse e specifiche, è fondamentale per noi migliorare l’intera esperienza di cura attraverso un percorso personalizzato dalla fase pre-operatoria, intra-operatoria e a quella post-operatoria. Per questo abbiamo sviluppato delle soluzioni personalizzate che supportano il chirurgo durante tutto il percorso di cura.
Grazie agli strumenti di pianificazione pre-operatoria basati sull’anatomia e alla biomeccanica del paziente, il chirurgo può progettare una strategia ottimale per l’intervento. Inoltre, per aumentare la precisione e l’efficienza della chirurgia forniamo delle guide per il corretto posizionamento delle protesi, progettate su misura per ogni paziente a partire da un’immagine radiologica della sua anatomia: per il ginocchio abbiamo il MyKnee, per l’anca il MyHip, per la spalla il MyShoulder, e per la colonna vertebrale il MySpine.
Questa tecnologia personalizzata consente potenzialmente interventi più precisi, rapidi e meno traumatici. Inoltre, abbiamo recentemente sviluppato e introdotto nel mondo medicale NextAR, una rivoluzionaria piattaforma chirurgica che sfrutta gli ultimi progressi della realtà aumentata. NextAR fornisce infatti al chirurgo preziose informazioni in tempo reale che consentono di eseguire regolazioni personalizzate in base all’anatomia e alla biomeccanica specifiche di ciascun paziente, in modo che il posizionamento della protesi sia ancora più accurato. In linea con il nostro approccio sostenibile, la piattaforma NextAR si basa su un hardware che richiede un investimento di capitale limitato, su una strumentazione monouso a basso costo e su un unico software che permette la gestione di diverse procedure chirurgiche per le articolazioni e la colonna vertebrale.
NextAR rappresenta una soluzione ottimale per i sistemi sanitari in tutto il mondo, in particolare per i centri di chirurgia ambulatoriale (ASC) statunitensi. Queste soluzioni personalizzate fanno parte del nostro MySolutions, un ecosistema all’avanguardia nato dalla collaborazione con un team di chirurghi esperti per migliorare la soddisfazione dei pazienti facilitando il recupero della mobilità e il ritorno a una vita sana e attiva, e l’efficienza dei sistemi sanitari. Infine, non possiamo non citare i continui miglioramenti della tecnica AMIS, una vera tecnica chirurgica mininvasiva per i pazienti che devono sottoporsi a un’artroplastica dell’anca, in grado di preservare i muscoli e i nervi, facilitando così un recupero post-operatorio più rapido ed efficace.
In che direzione sta andando il mercato dei prodotti ortopedici di cui vi occupate?
Il mercato dei prodotti ortopedici è caratterizzato da un’elevata complessità e costante crescita, circa il 3-4% annuo a livello mondiale. L’aumento del numero delle procedure e le sempre maggiori aspettative dei pazienti sono accompagnati dall’evoluzione degli standard di settore, legata ai continui progressi tecnologici, all’innovazione e alle scoperte scientifiche. Le nostre soluzioni sono progettate per migliorare il benessere del paziente, supportare al meglio la pratica dei nostri chirurghi e aumentare la sostenibilità dei sistemi sanitari migliorando l’efficienza e riducendo i costi. Negli Stati Uniti stanno aumentando considerevolmente i centri di chirurgia ambulatoriale (“ASC”) perché, fornendo cure chirurgiche in giornata senza necessità di ricovero ospedaliero, riducono tempi di attesa e costi, generando benefici sia per il paziente che per il sistema sanitario. Ci aspettiamo che questo trend americano si possa espandere anche in altri mercati nel prossimo futuro.
Nella prima parte del 2022 Medacta aveva fatto registrato un fatturato di 211,3 milioni con un aumento del 19%. Come è terminato il 2022? Quali sono le previsioni che fate per l’anno in corso?
Nel corso del 2022 abbiamo registrato ancora una volta una crescita considerevole, superiore al 20%, raggiungendo un fatturato di oltre 430 milioni di euro. In un periodo ancora caratterizzato da tensioni geopolitiche e condizioni economiche complesse, siamo rimasti concentrati sulla creazione di valore a lungo termine basata sull’innovazione, la formazione medica, la sostenibilità dei sistemi sanitari e la continua espansione della nostra forza vendita in tutto il mondo. Abbiamo effettuato investimenti strategici per consolidare la nostra catena di fornitura e incrementare lo stock di strumentari e impianti, per essere sempre in grado di fornire continua assistenza alle esigenze delle strutture sanitarie.
Ci illustra la vostra Fondazione che opera in tutto il mondo: Medacta For Life Foundation?
In linea con i nostri valori e con l’obiettivo di estendere il nostro contributo a livello locale e globale, nel 2011 abbiamo dato vita alla fondazione Medacta for Life Foundation. La fondazione, seguita principalmente da mia sorella Maria Luisa Siccardi Tonolli, promuove iniziative in tre grandi aree: – sviluppo delle nuove generazioni: My School Ticino – partecipazione a progetti sociali: My Giving – finanziamento di missioni mediche: My Mission.
Il primo progetto della Fondazione è stato il nido aziendale My Baby, con l’obiettivo di sostenere la genitorialità, promuovere il rientro delle donne nella vita professionale dopo la maternità e favorire la conciliabiltà lavoro/formazione – famiglia. La struttura viene presto aperta al territorio, come servizio di supporto a tutte le famiglie locali. Nel 2015 i servizi educativi si sono ampliati con Scuola dell’Infanzia My Child e nel 2017 l’intera struttura diventa My School Ticino, scuola bilingue italiano/inglese con una vasta gamma di attività educative curricolari ed extracurricolari, queste ultime garantite dal servizio My Extraschool, attivo tutto il giorno sull’intero anno e aperto a tutti i bambini del territorio.
Nel 2018 è stata inaugurata la scuola elementare My Kid e nel 2019 My Languages-Scuola di Lingue, per ogni età e livello, con sede a Castel San Pietro e presente dal 2021 anche a Lugano. Oggi My School Ticino conta oltre 200 studenti iscritti, di cui un 15% sono figli di dipendenti di Medacta International e il resto è composto da bambini del territorio. Tra le iniziative della Fondazione c’è My Giving, attiva soprattutto a livello locale e che garantisce il sostegno e l’implementazione di progetti benefici e di utilità sociali dedicati alla tutela, al benessere e all’assistenza a bambini e ragazzi, alla promozione e al rinforzo delle competenze genitoriali, a progetti di valorizzazione del territorio nonché al supporto a numerose realtà locali, società giovanili e sportive, associazioni benefiche dedite all’aiuto di specifiche fasce di popolazione e di cui la Fondazione condivide presupposti e obiettivi.
Con My Mission, la nostra Fondazione supporta varie iniziative umanitarie in tutto il mondo, sostenendo i chirurghi volontari che desiderano fornire assistenza gratuita alle comunità dei paesi svantaggiati e migliorando così la qualità della vita dei pazienti in difficoltà, fornendo strumentari medicali a realtà più disagiate nonché intervenendo in caso di emergenze umanitarie attraverso il proprio supporto. A fianco delle attività gestite dalla fondazione Medacta for Life Foundation, Medacta si impegna anche per il benessere dei propri dipendenti e in iniziative a tutela dell’ambiente in un’ottica di responsabilità sociale di impresa.
Francesco Siccardi,
CEO di Medacta
www.medacta.com