In occasione della conferenza annuale del Board Forum della Svizzera Italiana, lo scorso 9 ottobre, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi della quarta edizione del corso organizzato da SUPSI e Alma Impact per membri di CdA e riconosciuto dalla Swiss Association for Quality SAQ (vedasi l’elenco dei diplomati a lato). Un corso che continua a raccogliere un grande interesse, segno che la consapevolezza riguardo all’importanza di un’adeguata formazione dei Consiglieri d’amministrazione sta crescendo anche in Ticino.
“In effetti ogni anno il numero degli interessati è cospicuo, soprattutto se consideriamo che si tratta di una formazione che riguarda professionisti di alto livello” spiega Andrea Inghirami, coordinatore del corso. “Per la prossima edizione abbiamo già ricevuto parecchie adesioni, anche da ticinesi attivi oltre Gottardo, e abbiamo una lista piuttosto lunga di interessati”. Ma chi sono i fruitori di questa formazione? “Principalmente titolari d’azienda, Membri di CdA di PMI, Membri di CdA indipendenti e Manager”.
La SUPSI, in qualità di istituto universitario dedito alle esigenze del mondo professionale è, per definizione, sempre molto attento alle esigenze del mondo economico ticinese. “E in effetti era da alcuni anni che l’esigenza per una formazione completa, ma nel contempo non troppo lunga, su quelle che sono le esigenze e competenze per poter svolgere al meglio la funzione di membro di CdA, in particolare di una PMI, ci veniva segnalata” spiega il Prof. Samuele Vorpe “e il continuo successo del corso ne è la prova. Si tratta di un corso ormai consolidato che permette ai partecipanti di conseguire non solo le necessarie competenze, ma anche un diploma spendibile nel mercato del lavoro”.
Nel 2023 SAQ, l’ente che a livello nazionale certifica i membri di CdA, ha sottoposto a revisione il piano di formazione, aggiungendo alcuni temi divenuti negli ultimi anni sempre più rilevanti per poter svolgere al meglio il ruolo di amministratori. Il comitato scientifico, di cui fa parte anche l’Avv. Sharon Guggiari Salari, ha quindi recepito le novità senza, tuttavia, stravolgere un corso che nel suo insieme è oramai molto apprezzato.
“La formazione è stata ampliata unicamente di alcune ore, rispetto agli anni precedenti, contemporaneamente sono state però anche riviste alcune parti già esistenti” conferma l’Avv. Guggiari Salari. “In particolare, il programma è stato leggermente esteso al fine di dedicare maggiore attenzione a tematiche come l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale e il tema della criminalità economica”.
Insomma, un corso che in breve tempo si è dimostrato valido e che è molto apprezzato sul territorio!
Certified Board Member 2024
- Antognoli David
- Balerna Bommartini Margherita
- Boschetti Andrea R.
- Braglia Giacomo
- Caccavale Diego
- Caminada Ivan
- Comini Marco
- Cotti Musio Gabriela
- Delmenico Emiliano
- Fini Di Pietro Sura
- Galimberti Soresina Antonella
- Gambardella Luca Maria
- Giampietro Luca
- Haering Gabriel
- Louis-Charles Levy
- Lovera Andrea
- Lukas Roberto
- Maconi Michel
- Manfredi Mattia
- Marchesi Piero
- Pagnamenta Roberto
- Prada Mauro
- Quaggio Alberto
- Romano Marco
- Vinci Luca
Sharon Guggiari Salari,
Avvocato specialista FSA diritto del lavoro, SGS Lex, Lugano
Samuele Vorpe,
Professore e Direttore del Centro competenze tributarie della SUPSI
Andrea Inghirami,
Coordinatore corso “Certified Board Member SAQ”
Segretario del BFSI