Nuovo anno, nuove consapevolezze
La crisi che stiamo attraversando dimostra chiaramente come la dipendenza energetica, in particolare da fonti fossili, implica inevitabilmente una maggiore vulnera-bilità. Seppur ovvio, questo rischio è stato in passato sottovalutato e le difficoltà a far fronte alle attuali problematiche di approvvigionamento energetico ne sono, appunto, la dimostrazione.
Oltre ad un discorso prettamente energetico, l’avvento del telelavoro enfatizza la necessità di investire nella qualità del benessere abitativo.
In questo contesto, dunque, è fondamentale guardare all’edilizia con lungimiranza e al nostro futuro con consapevolezza.
Una guida per il cittadino: la “Bussola Energia”
La Bussola Energia è il servizio che illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione per aumentare la performance energetica e la qualità dell’abitare. Lo strumento, coordinato dall’Associazione TicinoEnergia, è pensato per supportare i proprietari di immobili (edifici unifamiliari o bifamiliari) costruiti prima del 2000 che necessitano di un’analisi iniziale e d’insieme volta a migliorare il proprio edificio, riducendone i consumi energetici e accrescendone il comfort abitativo, nonché il valore.
Come funziona
Come una vera e propria bussola, il servizio ha l’obiettivo di orientare e presentare passo per passo la via da percorrere per effettuare un risanamento energetico nel modo più efficiente possibile. Il proprietario viene indirizzando verso i servizi più idonei ad approfondire il suo caso specifico oppure fornendo le informazioni necessarie per procedere direttamente all’esecuzione degli interventi.
Il servizio di orientamento energetico consiste in un sopralluogo eseguito da un esperto abilitato che raccoglie le informazioni necessarie a definire in modo qualitativo lo stato energetico dei vari elementi dell’edificio. Una panoramica dei mezzi di incentivazione a disposizione fa naturalmente parte del servizio proposto. Tutte le informazioni fornite e discusse durante il sopralluogo vengono in seguito riassunte in un rapporto che il proprietario riceve via e-mail dopo qualche giorno. Il rapporto illustra in maniera semplice e concisa lo stato attuale dell’edificio, gli interventi suggeriti (inclusa un’indicazione degli ordini di grandezza dei costi legati al risanamento) e i prossimi passi consigliati.
I vantaggi
Oltre a benefici a livello energetico, ambientale e di comfort abitativo, decidere di migliorare il proprio edificio permette di preservare il valore dell’immobile e risparmiare sui costi di gestione. Non è però sempre facile capire cosa fare per passare all’azione. La Bussola Energia fornisce le informazioni e il supporto iniziale di cui si necessita per tramutare i buoni propositi in realtà, distinguendosi per la sua visione d’insieme, per il formato strutturato ma personalizzabile della sua analisi, per la semplicità di presentazione dei risultati in un breve rapporto finale e per il prezzo contenuto.
Gli incentivi: novità dal 2023
A partire dall’1 marzo 2023, la collaborazione tra l’Associazione TicinoEnergia e le aziende elettriche ticinesi garantisce un ulteriore sussidio, diminuendo il costo del servizio da 200 a 150 Franchi.