Ogni due anni Minergie premia i Comuni che dal 1998, e soprattutto negli ultimi due anni, hanno costruito e certificato il maggior numero di edifici conformi allo standard Minergie, dando così un contributo significativo alla protezione del clima. Nel concorso nazionale, a cui partecipano tutti i Comuni con almeno un edificio certificato Minergie, i Comuni possono raccogliere punti in cinque aree. Il risultato è un confronto nazionale di tutti i Comuni in termini di edilizia efficiente dal punto di vista energe-tico. Oltre ai criteri del numero di certificati Minergie per le nuove costruzioni, gli ammodernamenti e i certificati speciali più difficili (Minergie-A, Minergie-P e Minergie-ECO), nonché della superficie totale certificata Minergie, calcolata per abitante, viene premiato con punti anche l’impegno dei Comuni. Particolare importanza viene data ai risultati ottenuti negli ultimi due anni.
Per la piccola comunità montana di Isone, il primo posto nel Minergie Rating 2022 è la conferma che la strada intrapresa nella politica energetica è quella giusta. I Comuni svolgono un ruolo fondamentale nella politica energetica svizzera e hanno una funzione importante nei confronti della popolazione, ma anche dell’economia.
Il Comune di Andermatt nel Canton Uri, vincitore nella categoria dei Comuni di medie dimensioni, ha raccolto molti punti nei settori del numero di certificati Minergie e della superficie di riferimento energetico certificata grazie alle attività di costruzione intorno al resort turistico dell’investitore Samih Sawiris. Erich Renner, Consigliere Comunale di Andermatt, afferma: “La posizione sul podio significa che Andermatt sta facendo molto bene in termini di numero di edifici certificati Minergie e di superficie di riferimento energetico certificata. Questo è molto positivo per noi, anche perché abbiamo già ottenuto il marchio “Città dell’energia” per la quarta volta”. Nel Comune di Andermatt, il settore edilizio è solo una parte del percorso per diventare una valle della sostenibilità.
Per la città di Weinfelden, vincere di nuovo la medaglia d’oro è uno sforzo comune. Secondo Martin Brenner, Consigliere Comunale di Weinfelden, costruttori lungimiranti, progettisti innovativi e artigiani competenti hanno svolto un ruolo fondamentale per far sì che Weinfelden salisse nuovamente sul gradino più alto del podio. La città di Weinfelden ha già ricevuto la medaglia d’oro nel 2018. Alla vittoria di quest’anno hanno contribuito anche due nuovi edifici scolastici costruiti negli ultimi due anni, certificati non solo secondo Minergie, ma anche secondo i più difficili standard Minergie-A e Minergie-P.
I Comuni e le Città sono attori importanti nella promozione di metodi di costruzione efficienti dal punto di vista energetico e anche nel campo delle energie rinnovabili. Inoltre, fungono da esempio e sono spesso il punto di contatto per i proprietari di edifici privati e possono quindi influenzare le loro decisioni. Pertanto, questo premio è una conferma per i Comuni del loro impegno per l’edilizia sostenibile e la protezione del clima. Selezionando i Comuni vincitori, Minergie esprime la propria gratitudine per l’impegno dei Comuni.
Il Rating Minergie in breve
Il Rating Minergie è un concorso dedicato ai Comuni, attori importanti nella promozione di metodi di costruzione efficienti dal punto di vista energetico e di energie rinnovabili. I Comuni dispongono di vari strumenti a loro disposizione per promuovere e sostenere Minergie. Il Rating Minergie incoraggia lo scambio di esperienze tra i Comuni e attraverso un concorso motiva la comunità all’utilizzo efficace del loro margine d’azione. Il concorso si svolge in 3 categorie: Comuni piccoli, medi e grandi.
Come raccolgono punti i Comuni?
I punti vengono assegnati in base a 5 criteri:
1. Numero di certificati Minergie nuova costruzione per abitante;
2. Numero di certificati Minergie rinnovo per abitante;
3. Area di riferimento energetica certificata Minergie per abitante;
4. Numero di certificati Minergie-A, Minergie-P e Minergie-ECO per abitante;
5. Il coinvolgimento dei Comuni.
- Comuni piccoli > fino a 1’000 abitanti
- Comuni medi > da 1’001 a 10’000 abitanti
- Comuni grandi > più di 10’000 abitanti
Dal 1998 Minergie è lo standard svizzero per il comfort, l’efficienza e il mantenimento del valore. Più di 1.2 milioni di persone utilizzano Minergie nella loro vita quotidiana; oltre 53’000 edifici sono già stati certificati. L’attenzione si concentra sul comfort abitativo e lavorativo per gli utenti di nuovi edifici e degli ammodernamenti. I tre noti standard edilizi Minergie, Minergie-P e Minergie-A possono essere completati con i tre prodotti aggiuntivi, liberamente combinabili tra loro, ECO, SQM costruzione e SQM esercizio/PERFORMANCE. Con l’ammodernamento di sistema, Minergie offre un percorso di certificazione semplificato per il rinnovo energetico degli edifici residenziali. Minergie assicura così la garanzia della qualità nelle fasi di progettazione, costruzione ed esercizio.