La storica casa plurifamiliare con un piccolo teatro a Magadino ha più di 100 anni ed è stata ristrutturata in parte più di 30 anni fa. Ora il vecchio sistema di riscaldamento a gasolio è stato sostituito da un modernissimo sistema di riscaldamento a cippato ecosostenibile, la “PuroWIN” di Windhager.
Per costruire il nuovo magazzino per il cippato di legno, è stato necessario mettere fuori servizio e smantellare il vecchio tank dell’olio e la caldaia ad olio per poi risanare completamente tutte e due i locali, quello della centrale e quello del tank.
Per riempire il nuovo magazzino del cippato è stata scelta una soluzione pratica con la carica a soffiaggio. Il sistema di distribuzione del calore esistente con diversi gruppi di riscaldamento è ora completamente controllata da una moderna regolazione MES Infinity, con allacciamento alla rete internet per il controllo da remoto.
L’intera elaborazione e la consegna dell’ordine sono state completate in soli due mesi.
La Lotti Impianti SA con Windhager Ticino Sagl, entrambi di Lumino, hanno realizzato l’impianto e la messa in funzione con un eccellente rendimento fin da subito. La Lotti Impianti SA ha curato nei minimi particolari tutta la parte idraulica del rinnovo dell’impianto.
Con il riscaldamento ecologico a cippato PuroWIN Windhager made in Austria stabilisce nuovi standard nel settore a biomassa
Grazie alla tecnologia zero emissioni, la caldaia lavora con una combustione così efficace che rende difficile misurare un livello di polvere fine permettendo di funzionare senza l’uso di un filtro antiparticolato costoso. L’intero sistema di scarico e trasporto del cippato è estremamente robusto e molto affidabile grazie all’agitatore di protezione e alla vite di sicurezza. Poiché tutti i motori e gli azionamenti funzionano in modo estremamente fluido, la caldaia richiede in media solo 120 watt per l’intero trasporto del cippato. La PuroWIN è anche la prima caldaia a cippato in grado di aspirare il combustibile anche quando è in funzione, fino a una distanza di 25 metri e 7 metri di dislivello.
Di conseguenza, un sistema di riscaldamento a cippato può essere installato anche in condizioni strutturali precedentemente con poche possibilità. Dato che la caldaia è a tenuta stagna, il letto di brace viene mantenuto a lungo senza dover apportare combustibile o aria. Questo permette di avviarsi in modalità riscaldamento con un risparmio fino al 90% dell’energia di accensione. Invece di una griglia sotto il bruciatore, la PuroWIN ha due piastre solide per la rimozione della cenere. Queste rendono la caldaia insensibile a corpi estranei e assicurano il continuo funzionamento del riscaldamento anche senza doverlo interrompere durante l’apertura verso i vani raccogli cenere.
La caldaia a cippato Windhager PuroWIN è disponibile in nove taglie di potenza da 24 a 103 kW. Tutti i modelli possono anche essere collegati in cascata e tenere un’alta efficienza energetica con un massimo di quattro caldaie.