La politica energetica svizzera persegue l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050: la sostituzione dei riscaldamenti fossili con generatori di calore rinnovabili può dare un importante contributo in tal senso.
Per incentivare questo cambiamento, la fondazione myclimate ed Energie Zukunft Schweiz offrono i seguenti programmi di incentivazione:
- Novità | myclimate sovvenziona la sostituzione dei riscaldamenti fossili con pompe di calore ad alta temperatura nel settore industriale. Questa tecnologia consente di generare in modo rinnovabile l’elevata temperatura necessaria per i processi industriali partendo da serbatoi di calore naturali o da calore residuo. Gli incentivi ammontano a CHF 1,80 per ogni litro di olio combustibile o m³ di gas naturale risparmiato.
- Costantemente | Nei settori non residenziali e nell’industria, Energie Zukunft Schweiz sovvenziona la sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio o gas naturale con un riscaldamento a legna o una pompa di calore. Gli incentivi ammontano a CHF 1,80 per ogni litro di olio combustibile o m³ di gas naturale risparmiato.
Programma di incentivazione per le pompe di calore nell’industria
Dopo gli sforzi mirati alla decarbonizzazione della circolazione e dei parchi immobiliari, ora è il turno dell’industria, settore dall’alto consumo energetico, di rinnovarsi. Questo programma di tutela del clima incentiva la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a combustibili fossili nella produzione industriale con delle pompe di calore ad alta temperatura, la cui diffusione è ancora limitata. Con il passaggio alle fonti termiche rinnovabili delle imprese industriali è possibile ridurre in maniera considerevole le emissioni di CO₂ legate al riscaldamento. Di questa incentivazione possono beneficiare le imprese industriali in Svizzera che desiderano iscriversi al programma entro la fine del 2025 e implementare il progetto di conversione entro il 2030.
Le imprese industriali hanno dei requisiti molto alti legati al funzionamento costante delle macchine per la produzione. Inoltre, i processi industriali sono spesso associati a temperature di esercizio superiori a 100 °C. Fino ad ora è stato possibile soddisfare queste esigenze soltanto mediante grandi caldaie a combustibili fossili (gas naturale, olio combustibile). Lo sviluppo di pompe di calore sempre più grandi ed efficienti e destinate al settore industriale ha tuttavia compiuto considerevoli progressi negli ultimi anni.
Di conseguenza, anche in questo ambito cresce l’urgenza di sostituire i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili. Questo programma di tutela del clima promuove la sostituzione delle caldaie dannose per il clima con pompe di calore speciali (> 50 kWth) e l’installazione ottimale di queste ultime grazie a un processo di garanzia di qualità completo. La produzione industriale richiede generalmente elevate prestazioni termiche e temperature, a cui sono legati grandi potenziali di perdita derivanti da un’installazione inadeguata delle pompe di calore.
Supportando dal punto di vista finanziario le imprese industriali, il programma punta ad abbattere le barriere degli alti costi di investimento per l’acquisto di una pompa di calore di grandi dimensioni. La rinuncia alle fonti di energia fossili può comportare una riduzione delle emissioni di gas serra legate al riscaldamento nel settore industriale svizzero. Il programma di tutela del clima è gestito da myclimate in collaborazione con consulenti tecnici/che e attuato grazie ai contributi di incentivazione della Fondazione KliK.
Da dove provengono i fondi?
L’implementazione del programma di tutela del clima è resa possibile dai contributi di incentivazione della Fondazione KliK. Visitate la nostra pagina informativa per scoprire come funziona il meccanismo di finanziamento della compensazione vincolante del CO₂.
Offerta di consulenza e contributo di incentivazione
I/le consulenti tecnici/che sostengono le imprese industriali nell’elaborazione dello studio progettuale e nella successiva iscrizione al programma. Senza il ricavato dalla vendita degli attestati per la riduzione delle emissioni di CO₂ il progetto di sostituzione del sistema riscaldamento non sarebbe attuabile dal punto di vista economico. In caso di progetti con prestazioni termiche inferiori a 150 kWth, questo aspetto deve essere verificato durante lo studio progettuale da parte dei/delle consulenti tecnici/che caso per caso. Per tutti gli altri progetti si applica un’addizionalità generale. Una volta messo in funzione il nuovo impianto di riscaldamento sarà possibile vendere gli attestati di risparmio di CO₂ rilasciati annualmente dall’Ufficio federale dell’ambiente e dall’Ufficio federale dell’energia (UFAM/UFE) del valore di 160 franchi per tonnellata di CO₂.
Iscrivetevi!
Presentate il modulo di iscrizione a myclimate prima della firma di un contratto d’opera o d’acquisto per la pompa di calore. I criteri di ammissione sono riportati nel dettaglio nel modulo di iscrizione. La procedura per concludere l’iscrizione al programma di incentivazione prevede i seguenti passaggi:
- Richiedere e incaricare un/una consulente tecnico/a della concezione di uno studio progettuale (si vedano i contatti di seguito).
- Iscrizione al programma: compilare il modulo di iscrizione, firmarlo e presentarlo con gli allegati necessari a myclimate.
- In seguito alla conferma provvisoria dell’incentivazione, avviare la pianificazione dell’esecuzione dettagliata e firmare il contratto di incentivazione tra committente e myclimate.
- Firmare il contratto d’opera e d’acquisto per l’investimento rilevante e inoltrare una copia a myclimate.
- In seguito alla messa in funzione, presentare a myclimate le copie dei verbali di messa in funzione dei generatori di calore e dei contatori elettrici tarati.
- Fornire annualmente i dati di monitoraggio secondo il contratto di incentivazione e ottenere il contributo.
Note sulla sostenibilità
Il seguente punto non costituisce un criterio di partecipazione di questo programma di incentivazione. Tuttavia, ne raccomandiamo l’osservazione.
- Refrigeranti naturali: una recente tendenza innovativa è rappresentata dai refrigeranti naturali, caratterizzati da un potenziale di riscaldamento globale nullo o minimo nel caso di un’eventuale fuga. Tra questi rientrano il diossido di carbonio (R744, CO₂), gli idrocarburi (propano R290, isobutano R600a) e l’ammoniaca (R717, NH3). Una lista con le pompe di calore più efficienti e i relativi refrigeranti è consultabile al sito topten.ch. Spesso occorre chiedere esplicitamente all’azienda se il dispositivo o l’installazione è disponibile con un refrigerante naturale.
Consulenza tecnica/garanzia di qualità
Per la Fondazione myclimate è molto importante che l’incentivazione sia associata a un’elevata qualità, motivo per cui è necessario uno studio progettuale redatto da consulenti tecnici/che esperti/e. myclimate non dispone tuttavia delle competenze per garantire il livello di qualità desiderato. Per diventare consulente tecnico/a per questo programma è necessario contattare la Fondazione myclimate preventivamente (dati di contatto riportati di seguito). Il prerequisito per l’iscrizione al programma e la redazione degli studi progettuali per questo programma di incentivazione è il rispetto dei criteri di consulenza.
Richieste e contatti
Le richieste di consulenze progettuali vanno inoltrate al seguente consulente tecnico:
Mark Wunderlich – Electrosuisse
+41 58 595 15 65