Regolamento sui corsi di formazione
Il Regolamento della SVGW sui corsi di formazione stabilisce i principi per l’organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione ed esami per i quali la SVGW agisce come organizzatore sotto la propria responsabilità. Si tratta di eventi formativi di varia natura, come corsi, workshop, escursioni e programmi di formazione. Agli esami federali si applicano le disposizioni del regolamento sugli esami.
I rapporti commerciali con i partecipanti sono regolati dalle Condizioni generali di contratto.
Il Regolamento, in vigore dal 1° maggio 2024, è disponibile su www.svgw.ch/it/corsi-e-conferenze/
GW1, GW101, GW102 e GW103
La Direttiva GW1 sul rilascio dell’autorizzazione all’installazione alle persone che eseguono lavori di installazione su impianti tecnici domestici per il gas o l’acqua potabile e i relativi Regolamenti GW101, GW102 e GW103 sono stati rivisti dal sottocomitato di formazione B-UK3 e sottoposte ai soci della SVGW per consultazione nel settembre 2023.
Il feedback ricevuto dal settore è stato preso in considerazione e i documenti sono stati approvati dal Comitato. Sono in vigore dal 1° maggio 2024 e sono disponibili nello shop SVGW.
GW104
Nell’ambito della revisione del GW102, che costituisce il prerequisito per la certificazione in conformità al GW104, è stato rivisto anche il contenuto del Regolamento GW104 «per l’attribuzione dell’autorizzazione a eseguire i controlli a persone che eseguono i controlli di sicurezza periodici su apparecchi e installazioni a gas (impianti tecnici domestici per il gas naturale)».
In particolare, la prova di certificazione è stata ridefinita in linea con il Regolamento GW102, ovvero le definizioni sono state adattate di conseguenza.
Anche il nuovo Regolamento GW104 è in vigore dal 1° maggio 2024 e sono disponibile disponibili nello shop SVGW.