Cascate del Reno: un magnifico spettacolo naturale
Le Cascate del Reno, situate a circa 4 km da Sciaffusa, sono tra le più grandi cascate d’Europa oltre che un’importante punto di attrazione turistica della Svizzera. Su una larghezza di 150 metri, ogni secondo più di 100 m3 d’acqua precipitano alla profondità di 23 metri. Nel bel mezzo si staglia una maestosa roccia, che da migliaia di anni sfida gli elementi naturali. Con il battello ci si può avvicinare alle Cascate del Reno o farsi lasciare sulla roccia per ammirare lo spettacolo naturale a distanza ravvicinata. Inoltre, con il battello si può raggiungere l’imponente Castello di Laufen, che da oltre 1000 anni sovrasta le Cascate del Reno.
Su sentieri ben curati si arriva alle piattaforme panoramiche su entrambe le sponde del Reno, di cui alcune sporgono sul fiume. Merita una visita anche il Castello di Wörth, a Neuhausen am Rheinfall, un antico castello con fossato che risale al XII secolo.
Approvvigionamento di acqua potabile di Neuhausen am Rheinfall
L’azienda idrica di Neuhausen am Rheinfall rifornisce di acqua potabile i comuni di Neuhausen e Beringen ed è inoltre collegata alla rete idrica di Sciaffusa. La stazione di pompaggio delle acque sotterranee delle Cascate del Reno, situata sulla riva destra subito sotto la cascata, è la principale azienda idrica di Neuhausen ed è di focale importanza anche per l’approvvigionamento di Sciaffusa.
Risanamento della stazione di pompaggio delle acque sotterranee
Al fine di mantenere il suo valore e conformarsi agli attuali requisiti di legge per l’approvvigionamento di acqua potabile e antincendio, la stazione di pompaggio Cascate del Reno è stata ampliata e ristrutturata a partire da metà febbraio 2021. Il controllo pompe e il serbatoio a pressione, che erano ancora nel vecchio edificio delle pompe, sono stati integrati nella costruzione. Nel seminterrato del pozzo di acqua sotterranea sono state sostituite rubinetterie e valvole a farfalla e rimpiazzate quattro vecchie motopompe a immersione.
Il progetto generale comprendeva anche la sostituzione dei serbatoi di Neuberg, Bärenwiesli (compresa la stazione di pompaggio a stadi verso Beringen) ed Engewald, la ristrutturazione della stazione di pompaggio a stadi di ZUBA e la realizzazione di nuove condotte.
Progetto 3D e interventi di immersione
Per pianificare la ristrutturazione è stata utilizzata la progettazione in 3D. In questo modo, già prima della realizzazione si è potuto avere una visione dell’opera e della disposizione delle attrezzature. L’incarico di fare un inventario della stazione di pompaggio e di confrontarlo con la documentazione disponibile è stato affidato ai sommozzatori, i quali hanno eseguito i lavori preliminari nel pozzo e, data la profondità d’immersione di 27 m, potevano restare non più di un’ora alla profondità massima.
Per lavorare nell’acqua potabile i sommozzatori e i loro equipaggiamenti venivano disinfettati in una vasca con una soluzione di perossido di idrogeno.
Riduttore di pressione DN 200 e saracinesca a immersione etec®: la scelta ideale
Il requisito per la scelta dei prodotti era l’installazione di rubinetteria durevole e di prima qualità, atta a garantire un regolare esercizio dell’impianto per i prossimi 50 anni. La fornitura comprendeva rubinetteria e saracinesche etec®, saracinesche a immersione con smaltatura esterna, valvole a farfalla, riduttori di pressione e valvole di ritenuta.
Essendo lo spazio limitato, come valvola di riduzione della pressione è stata installata una speciale valvola angolare DN 200 (tipo A1E-90).
Essa funge da collegamento tra le pompe della zona superiore e quelle della zona inferiore, all’occorrenza convoglia l’acqua nella zona inferiore ed è l’ideale per grandi volumi d’acqua. In questo modo l’approvvigionamento delle comunità circostanti è sempre garantito.
Nel pozzo sono state installate valvole a saracinesca con smaltatura etec®. Questa speciale smaltatura garantisce l’assenza di infiltrazioni nel rivestimento e un’elevata resistenza contro la corrosione, i raggi UV e l’ozono. In altre parole, una protezione completa ai massimi livelli e una qualità ineccepibile dell’acqua potabile, anche dopo molti anni di funzionamento sott’acqua.
Maggiore sicurezza dell’approvvigionamento
Grazie al progetto realizzato è stato possibile aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento. Adesso in situazioni eccezionali i tre comuni di Neuhausen, Beringen e Sciaffusa possono aiutarsi reciprocamente con l’acqua, senza grossi sforzi.