Presso la catena USA Popeyes Louisiana Kitchen gli amanti del pollo piccante in stile New Orleans trovano “pane per i loro denti”. L’azienda fondata nel 1972 conta oltre 2.700 succursali ed è oggi tra le maggiori catene di ristoranti fast food al mondo. Dal 2020 anche in Svizzera le leccornie fritte della Louisiana hanno molti follower entusiasti.
Dopo Zurigo e Pfäffikon, infatti, a metà aprile fu inaugurata la terza succursale in Centralbahnstrasse 13 a Basilea.
Dapprima, però, l’edificio della nuova succursale venne sottoposto a un risanamento profondo e allestito secondo i criteri del gestore. Non ultimo, nell’edificio a quattro piani fu installato un innovativo sistema per il riscaldamento dell’acqua.
Win-Win
Per coprire il fabbisogno giornaliero di acqua calda pari a 2.400 litri venne privilegiata una soluzione d’avanguardia, che è sia efficace sia rispettosa del clima. La soluzione ideale fu individuata nell’accoppiamento di Nuos Extra 11 kW con due accumulatori di Domotec, rispettivamente da 800 e da 600 litri: Nuos Extra copre il fabbisogno di acqua calda mentre, provvisti di scambiatori termici di supporto, gli accumulatori possono essere utilizzati anche per il recupero del freddo prodotto dall’impianto. Rispetto a un bollitore elettrico tradizionale, questa soluzione risulta in una riduzione di ben il 75% dei costi annui di energia.
Soluzione di ubicazione ad hoc
Montaggio ad alta quota dell’unità esterna: un elicottero trasportò l’unità esterna sul tetto dell’edificio dove fu installata dai professionisti di Brunner Partner Sanitär Heizung AG di Dietlikon e messa in funzione dal team dinamico di Domotec.
Le pompe di calore Nuos Extra furono incluse nell’assortimento già nel 2019, e Domotec si rallegra che uno di questi prodotti innovativi si distingua ora anche in un edificio commerciale quale soluzione potente ed economica per acqua calda. Grazie alla buona collaborazione con Popeyes, nei prossimi mesi le Nuos Extra saranno installate anche nelle succursali, che apriranno i battenti a Lugano e al centro commerciale Tivoli di Spreitenbach.
Informazioni sull’oggetto
- Edificio commerciale a quattro piani
- Fabbisogno giornaliero di acqua calda 2’400 litri
- Apparecchio NUOS Extra 11 kW
- Progettazione ed esecuzione Brunner Sanitär Heizung AG, Dietlikon
- Esecuzione e montaggio dal 01.2022 al 04.2022