Il progetto di edilizia residenziale «Fischermätteli» a Burgdorf BE è stato completato con successo da Strüby Unternehmungen nell’autunno del 2023 dopo un periodo di costruzione di circa tre anni e mezzo. I dieci complessi residenziali, per un totale di 168 appartamenti, sono stati costruiti su un ex quartiere commerciale.
Il fabbisogno energetico dell’intero quartiere proviene al 100% da fonti rinnovabili: l’elettricità dagli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici, il calore per il riscaldamento e l’acqua calda da un centro di riscaldamento, a sua volta alimentato con pellet svizzeri.
Il concetto di mobilità, intelligente e finemente intrecciato, si basa sulla mobilità elettrica, sul car sharing, sulle biciclette e sui trasporti pubblici. Uno spazio di coworking allevia indirettamente la congestione del traffico.Inoltre, il paesaggio basato sul principio della città spugna garantisce un raffreddamento naturale ed efficiente in estate e rende Fischermätteli un polo di biodiversità grazie alle numerose piante autoctone.
Il 02 settembre, il Direttore di Minergie Andreas Meyer Primavesi ha consegnato ai rappresentanti di Strüby Unternehmungen il primo certificato Minergie-Quartiere.
«Lo standard Minergie-Quartiere definisce pochi requi-siti, ma molto efficaci, per lo sviluppo sostenibile di un quartiere. E offre anche un margine di manovra sufficiente per i quartieri più piccoli», spiega Andreas Meyer Primavesi.
Per la costruzione sono stati utilizzati oltre 6’600 metri cubi di legno svizzero, rendendo Fischermätteli il più grande progetto che combina lo standard Minergie-A-ECO e Legno Svizzero. «Il successo del nostro concetto globale di rispetto del clima, in linea con lo standard Minergie-Quartiere, si è già manifestato nella fase di commercializzazione dei condomini. La domanda è stata così soddisfacente che tutti gli appartamenti sono stati venduti al termine della costruzione.», afferma Didier Pichonnaz, Responsabile dell’architettura di Strüby Unternehmungen.
Anche da parte di Minergie c’è grande interesse per il nuovo label Minergie. «Fischermätteli è un progetto pionieristico e possiamo già prevedere che avrà molti emulatori», afferma Andreas Meyer Primavesi. In Svizzera, quasi 60’000 proprietà sono state certificate Minergie dal 1998 e sono già in fase di progettazione una decina di quartieri Minergie. In 25 anni, questi edifici hanno permesso di risparmiare circa 12 milioni di tonnellate di CO2.
Ogni anno in Svizzera vengono emessi circa 40 milioni di tonnellate di CO2.