Nel 3° trimestre del 2024, secondo le analisi di FPRE, i prezzi delle case unifamiliari sono aumentati dello 0,9% rispetto al trimestre precedente. L’aumento nei segmenti inferiore, medio e superiore è compreso tra lo 0,8 e lo 0,9%.
Le regioni del Lago di Ginevra (+2,2%) e di Zurigo (+1,6%) hanno registrato i maggiori aumenti dei prezzi, mentre le regioni del Giura (-1,2%) e della Svizzera del Sud (-1,4%) hanno visto una diminuzione dei prezzi nel segmento medio. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, l’aumento a livello nazionale nel segmento medio è dell’1,7%. Si tratta di un dato relativamente moderato rispetto agli ultimi anni: dal 2020, l’aumento annuale dei prezzi è stato in media del 4,7%. Anche i prezzi degli appartamenti di proprietà nel segmento medio sono aumentati rispetto al trimestre precedente (+0,6%) e sono in crescita rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+1,8%). Le differenze regionali sono notevoli: rispetto al trimestre precedente, i prezzi delle PPP del segmento medio sono aumentati in modo più significativo nelle regioni della Svizzera del Sud (+3,5%), del Lago di Ginevra (+1,4%) e del Giura (+1,4%), mentre sono diminuiti nella regione della Svizzera Orientale (-0,8%).
In considerazione dell’elevata domanda, della riduzione dei costi di finanziamento e del basso livello di attività edilizia, FPRE prevede che i prezzi degli immobili residenziali continuino a salire. Stefan Fahrländer, Partner di FPRE, commenta: “In particolare nei pressi dei centri urbani, dove la domanda è molto elevata, le riserve sono scarse e i processi pianificatori sono molto lunghi, la carenza si sta accentuando non solo per quanto riguarda gli affitti ma anche i prezzi.”