Secondo le analisi di FPRE, i prezzi delle case unifamiliari sono aumentati dello 0,6% nel 2° trimestre 2024 rispetto al trimestre precedente. L’aumento nel segmento inferiore è stato dello 0,7%, dello 0,8% nel segmento medio e dello 0,4% nel segmento superiore. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, le case unifamiliari del segmento medio hanno registrato un aumento dei prezzi del 3,8%.
I prezzi degli appartamenti di proprietà nel segmento medio, a livello svizzero, sono rimasti stabili rispetto al trimestre precedente (+0,0%) e sono aumentati leggermente rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso (+0,7%). Le differenze regionali sono notevoli: rispetto al trimestre precedente, i prezzi delle PPP del segmento medio sono aumentati nelle regioni di Zurigo (+1,1%) e del Lago di Ginevra (+1,0%), mentre sono diminuiti nella Svizzera del Sud (-4,1%), nella regione alpina e del Giura (entrambi -0,7%) e a Basilea (-0,6%).
A causa dell’elevata domanda e della scarsa attività edilizia, FPRE prevede che i prezzi degli immobili residenziali continueranno a crescere nel medio termine.