Seguono il prezzo dell’energia che esplode e una ristettrezza energetica più acuta che potrebbe ripresentarsi da un momento all’altro. Inoltre, anche se non palbabile come in alcuni anni in passato, l’inflazione e la recessione economica sono un dato di fatto, una tendenza che è destinata a continuare per i prossimi mesi. Molte economie ristagneranno o si contrarranno e le imprese dovranno adattarsi a questa realtà.
Poi c’è la sicurezza della catena di approvvigionamento; altra questione fondamentale. Le sfide sono iniziate con gli arretrati legati al COVID e sono state esacerbate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e dalla carenza di manodopera. Ciò ha reso difficile l’approvvigionamento di parti e prodotti e ha fatto lievitare i prezzi (ad esempio, energia, chip per computer, petrolio, ecc.). Ma anche le aspettative crescenti dei clienti fanno la loro parte ed è una sfida a cui nessuno potrà sottrarsi. I clienti chiedono esperienze sempre più coinvolgenti, sia nel mondo reale che nel metaverso. Infatti, i clienti che entrano in un negozio al dettaglio non vogliono solo acquistare prodotti, ma anche vivere esperienze memorabili all’interno del negozio.
Altro settore di grande sfida e altrettanta potenzialità è la trasformazione digitale accelerata. L’intelligenza artificiale (AI) ha già iniziato ad aumentare tutte le nostre attività e questa tendenza continuerà ad accelerare nel corso del prossimo anno. Allo stesso tempo, altre tecnologie come il 5G/6G, la blockchain, il cloud e l’Internet degli oggetti (IoT) si basano sull’IA e la accelerano, rafforzandosi a vicenda. In tutto questo non va dimenticata la sfida per avere in azienda i talanti migliori. In realtà, sono anni che sentiamo parlare di “guerra dei talenti”, ma ora sembra che si stia intensificando.
Le aziende di tutti i settori devono far fronte a enormi carenze di competenze chiave per il futuro e devono riqualificare gran parte della propria forza lavoro per essere pronte alla quarta rivoluzione industriale. Le aziende possono e devono assumersi la responsabilità di formare i talenti, ad esempio assumendo persone appena uscite dagli studi e adottando una cultura di apprendimento continuo.
Sempre parlando di sfide, non possiamo non parlare della sicurezza dei dati e dei dispositivi.
Gli attacchi informatici sono in aumento e le truffe di ransomware e phishing sono ormai comuni e all’ordine del giorno. Con la crescente digitalizzazione, le aziende accumulano sempre più dati che i criminali informatici possono rubare e tenere così in ostaggio le aziende con richieste di denaro. Tra l’altro, nemmeno i dispositivi mobili e IoT sono immuni dalle minacce alla sicurezza informatica. Inoltre, l’informatica quantistica è in crescita e potrebbe rendere obsoleti i sistemi di sicurezza esistenti.
Per ultimo, ma non per questo meno importante c’è il tema della sostenibilità. Il cambiamento climatico è la più grande sfida commerciale del mondo e i consumatori chiedono trasparenza nelle pratiche di sostenibilità e prodotti e servizi più ecologici. Diventando più sostenibili, è possibile non solo soddisfare le esigenze dei consumatori, ma anche ottenere efficienze e risparmi che possono avere un impatto positivo sui profitti.
In tutto questo, il Board che ruolo gioca?
Il ruolo del Member Board è un ruolo importante: supporta e consiglia l’azienda nelle sfide elencate. Infatti, il Consiglio di Amministrazione è responsabile della gestione strategica e finanziaria di una azienda ma anche della sorveglianza della gestione aziendale. Riteniamo che sia importante avere abbastanza tempo per discutere.
Questo non deve avvenire sempre in seno al Consiglio di Amministrazione, ma anche nello scambio con la Direzione generale.
È importante definire le linee guida con il Consiglio direttivo, per poi lasciargli la massima libertà possibile per attuare gli obiettivi.
Non serve un controllo permanente, ma il controllo quando necessario in modo da poter definire misure correttive.
Ivana Sambo,
delegata Public Affairs & Media per la Svizzera Italiana di Swisscom
www.bfsi.ch
Swisscom è partner del Board Forum Svizzera Italiana, associazione nata allo scopo di valorizzare le competenze e le conoscenze di coloro che svolgono l’attività di membro di CdA, propiziando l’interazione fra membri e la promozione di attività formative e informative di interesse per l’esercizio di tale funzione.