Nel corso del 2022 Riclima SA ha infatti effettuato la fornitura delle apparecchiature per la produzione di acqua refrigerata nel più grande centro di calcolo in corso di realizzazione in Svizzera ed in particolare a Gland, in Svizzera francese. Si tratta di 10 refrigeratori con compressore centrifugo- inverter ed HFO, l’efficienza EER alle condizioni di progetto è pari a 8,91 e la potenza totale è di oltre 30 MWatt.
Unitamente ai refrigeratori Riclima SA ha fornito 14 Dry Coolers Adiabatici che, grazie ad una altissima efficienza, permetteranno un funzionamento in free-cooling per gran parte dell’anno.
L’impegno di Riclima SA è stato a 360°, con il progettista, l’impresa generale, il cliente finale. Ciò ha permesso alla nostra società di acquisire una fornitura per oltre 7 milioni di CHF proponendo, aspetto non trascurabile, apparecchiature “nuove” per i nostri interlocutori che in precedenza avevano utilizzato, nella prima fase del progetto, altri prodotti. Ovviamente di fondamentale importanza è stata la collaborazione con la Daikin Applied Europe che ha realizzato le apparecchiature richieste.
Daikin Applied Europe (parte industriale di Daikin, leader mondiale nel nostro settore) è specializzata in unità di raffreddamento di grandi edifici e dispone di una gamma di refrigeratori e pompe di calore di grande potenza (oltre 400 kW) con refrigeranti HFO.
Le unità più interessanti di Daikin Applied sono proprio i vite e i centrifughi di grande potenza con refrigerante R1234Ze che permettono a Riclima SA il completamento della sua offerta con un prodotto di elevatissima qualità ed efficienza.
Proprio grazie a questa nuova collaborazione a livello svizzero Riclima SA è stata in grado di acquisire diverse commesse nel 2022, tra le quali di distinguono il parco commerciale Grancia, la Coop di Lugano, la SFI di Bioggio o l’Artisa Tower di Zurigo: si tratta di siti di rilievo che ci hanno spinti a prevedere nuovi investimenti anche oltre Gottardo.
Da settembre 2022 Riclima SA ha così aperto una filiale a Rotkreuz (ZG) con il chiaro obbiettivo di focalizzarsi sul mercato della Svizzera tedesca; l’ufficio è gestito da un nuovo collaboratore, Salvatore Paolino che, data la sua consistente esperienza nel settore, e in particolare sulle unità con i fluidi refrigeranti naturali (propano e CO2) saprà apportare ulteriore energia all’attività distributiva.
Riclima SA è convinta che tutte queste novità positive garantiranno un brillante futuro per tutta l’organizzazione, i suoi fornitori e soprattutto i suoi clienti.