Per chi desidera ridurre i costi di riscaldamento nel lungo termine occorre innanzitutto assicurarsi che l’edificio sia ben coibentato. Le finestre di pregio possono svolgere un ruolo decisivo: esse infatti riducono la dissipazione di calore e, di conseguenza, il fabbisogno di riscaldamento.
Al contempo, durante il periodo invernale, esse favoriscono l’approvvigionamento di energia grazie alla luce solare che penetra dalle finestre. Anche durante il periodo estivo i vantaggi superano gli svantaggi.
Meno energia, più comfort
Come riconoscere una finestra di qualità? Un elemento distintivo è rappresentato dalla struttura del telaio. A ciò si aggiungono valori elevati in materia di efficienza energetica, resistenza alle intemperie, sicurezza e isolamento acustico. I materiali utilizzati per la realizzazione della finestra devono promuovere il risparmio delle risorse e devono essere facilmente e correttamente riciclabili. «Le finestre di pregio dispongono anche di diversi livelli di isolamento e di un triplo vetro isolante quindi, rispetto alle tradizionali finestre in doppio vetro, esse consentono una riduzione di energia e CO2 fino al 70%», aggiunge Martin Kappel, Responsabile del settore Ricerca e sviluppo presso EgoKiefer AG.
L’utilizzo di finestre moderne riduce il fabbisogno di calore e, di conseguenza, anche i costi di riscaldamento. Al contempo, aumenta anche il comfort per gli utenti. «Grazie alla migliore coibentazione termica si azzera la dissipazione proveniente da superfici fredde», spiega Kappel. «Così, oltre ad avere una finestra di pregio, anche in inverno è possibile leggere un buon libro alla finestra senza patire il freddo.»
La manutenzione aumenta la durata di vita
Per garantire un’efficienza duratura delle finestre è necessario effettuare una manutenzione ogni tre/cinque anni. L’«Assistenza porte e finestre» di EgoKiefer, grazie al suo personale specializzato, verifica il corretto funzionamento della finestra. Inoltre, vengono controllate anche le guarnizioni, sostituiti i parapetti danneggiati, rilevati segni di usura o danneggiamenti e, all’occorrenza, si effettuano sostituzioni. «Questo tipo di manutenzione prolunga la durata di vita delle finestre, mantiene la qualità e garantisce il massimo comfort», afferma Martin Kappel. «I costi di manutenzione delle finestre sono in gran parte deducibili dalle tasse, pertanto si tratta di una misura ritenuta importante.»
Sostenibilità certificata
Grazie all’elevata qualità di coibentazione delle finestre di EgoKiefer è possibile ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2; la manutenzione accurata, inoltre, prolunga la durata di vita delle finestre con conseguente risparmio delle risorse. Per favorire una maggiore sostenibilità, le sedi di EgoKiefer sono presenti su tutto il territorio svizzero, in modo tale da favorire l’assistenza alla clientela da parte dei montatori riducendo i tempi di viaggio. Oltre a tutto ciò, durante il montaggio delle finestre, i fogli di protezione fonica, i cartoni e il materiale di imballaggio vengono accuratamente separati e smaltiti, e in qualche caso possono essere persino riutilizzati. «Il marchio di bronzo di Swiss Climate testimonia che presso EgoKiefer non ci limitiamo a parlare di sostenibilità, ma la pratichiamo nella nostra attività quotidiana», afferma Martin Kappel.
EgoKiefer SA – Il numero 1 sul mercato svizzero di porte e finestre
EgoKiefer è il numero 1 in Svizzera nel campo delle finestre e delle porte. L’ampia gamma di prodotti, la consulenza personale in loco nonché la gestione professionale dei progetti contraddistinguono l’azienda da oltre 90 anni. Con 10 centri di vendita, il ServizioPorteFinestre e più di 350 partner specializzati, EgoKiefer è sempre vicino al cliente e garantisce soluzioni semplicemente confortevoli dalla A alla Z.