L’edificio scolastico di Horboden, con vista sulla catena dello Stockhorn, fu costruito nel 1938. Qui, anche Kilian Wenger, re della lotta svizzera nel 2010, ha frequentato la scuola dell’infanzia e lezioni di ginnastica. Nel 2017, il lottatore ha acquistato l’edificio non più utilizzato per le attività scolastiche. Essendo padre di due figli, la sua idea era chiara: «Volevo cogliere l’occasione per creare qualche bell’appartamento per famiglie con un elevato standard costruttivo, qui nel Diemtigtal.»
Therm-Control aiuta a soddisfare i requisiti di comfort. Il sistema di regolazione di singoli ambienti della Nussbaum viene utilizzato per il riscaldamento a pavimento di tutti i sei appartamenti. Il sistema intelligente comanda singolarmente ciascun circuito di riscaldamento e porta la temperatura esattamente al livello desiderato. Secondo un’analisi della performance effettuata dall’Università di scienze applicate di Lucerna (HSLU), Therm-Control riduce il consumo energetico del riscaldamento a pavimento fino al 20 % rispetto a un sistema di comando tradizionale con termostato.
L’idea di utilizzare Therm-Control è nata da Adrian Schmid (co-proprietario dell’azienda Energieschmiede GmbH) che si è occupato della progettazione della tecnica idrosanitaria e di riscaldamento. «Utilizziamo Therm-Control anche a casa nostra. Il minore consumo energetico e la semplicità di funzionamento tramite smartphone sono vantaggi notevoli» afferma Adrian Schmid. Il sistema offre vantaggi che convincono anche il committente Kilian Wenger: «È necessaria meno energia per il riscaldamento ed è possibile fornire un contributo per l’ambiente. Inoltre, i risparmi si notano anche nel portafogli, per la gioia degli inquilini.»
Al piano superiore e all’ultimo piano c’erano già due appartamenti, a cui si aggiungono due nuovi appartamenti al piano terra che sono già stati ultimati. Altri due appartamenti maisonette sono attualmente in costruzione nella grande palestra sul pendio sotto l’edificio scolastico. Saranno realizzati come una «casa nella casa» con costruzione in legno. Grazie a una pompa di calore aria-acqua esistente (potenza 33 kW), tutti i sei appartamenti possono essere riscaldati utilizzando una fonte energetica rinnovabile. L’ampliamento graduale non è rilevante, in quanto, dal punto di vista di Therm-Control, l’edificio scolastico convertito corrisponde a un’abitazione plurifamiliare media.
Roland Messerli, addetto al Servizio vendite esterno della Nussbaum, sottolinea il vantaggio in termini di comfort: «Misuriamo singolarmente mandata e ritorno di ciascun circuito di riscaldamento e possiamo quindi gestire al meglio la dinamica delle influenze esterne.» Ad esempio, la potenza termica viene ridotta automaticamente non appena il sole riscalda le stanze. In tal modo si possono conciliare risparmio energetico, comfort e agio – con grande agilità. Difatti, l’energico slancio rimane una specialità di Kilian Wenger.
COSA NE PENSA KILIAN WENGER?
Quanto è importante il riscaldamento per te in veste di committente?
Ha un ruolo fondamentale. Per me è molto importante che le mie inquiline e i miei inquilini godano sempre di un piacevole tepore. In inverno non c’è niente di peggio di un riscaldamento difettoso, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli.
Come hai scoperto Therm-Control della Nussbaum?
Essendo un «lottatore», per la tecnica del fabbricato mi affido agli esperti. Il mio progettista di impianti di riscaldamento conosceva già Therm-Control e aveva avuto esperienze molto positive con il sistema. Per questo motivo ho seguito volentieri il suo consiglio.
Quali aspetti ti hanno convinto?
Questa tecnologia punta nella giusta direzione: è necessaria meno energia per il riscaldamento ed è possibile fornire un contributo per l’ambiente. Infine, il risparmio si nota anche nel portafoglio – un grande vantaggio per gli inquilini.