A prima vista, si potrebbe pensare che a rendere speciale una casa siano gli elementi più grandi. Guardando meglio però è evidente che a dare un tocco individuale alle proprie quattro mura sono i piccoli dettagli personali. Partendo da questo principio semplice, ma sempre suggestivo, Laufen ha progettato la linea di rubinetti per il bagno Laurin. All’insegna del design minimalista e del prezzo contenuto, questa linea garantisce un effetto spettacolare e consumi energetici ottimali.
Tratto distintivo sono le bocche di erogazione e le leve a forma convessa. La forma ergonomica facilita il deflusso dell’acqua evitando così la formazione di depositi di calcare. Il retro rettilineo del corpo dei rubinetti crea un piacevole contrasto con queste forme arrotondate. Infine, il rompigetto aeratore integrato contribuisce a valorizzare l’estetica dei miscelatori per lavabo.
Novità: nero come la notte
Oltre che nella classica versione cromata, da oggi i rubinetti per il bagno Laurin sono disponibili anche in nero titanio. Le superfici sono opacizzate, ma conservano una leggera brillantezza creando originali tocchi di luce nell’arredamento del bagno. Il rivestimento viene realizzato con l’impianto PVD dell’azienda a Laufen.
PVD è l’acronimo di «Physical Vapor Deposition». Questa tecnica consiste nell’applicazione di un film cristallino molto sottile su superfici in metallo, paragonabile a uno strato di vetro su una base metallica. Il rivestimento in PVD raddoppia la resistenza ai graffi dei rubinetti. Ma i vantaggi non finiscono qua: i colori non sbiadiscono nemmeno in caso di esposizione diretta ai raggi del sole e le superfici presentano un effetto anti-impronte. Poiché l’unione con il metallo avviene a livello atomico, lo strato colorato è inscindibile dal rubinetto, preservando la bellezza della superficie nel tempo.
BOX: LAUFEN
Nel panorama svizzero dei sanitari, Keramik Laufen AG e Similor AG si distinguono come produttori leader di articoli di qualità per il bagno, la cucina e gli impianti sanitari pubblici. Keramik Laufen AG vanta 130 anni di esperienza quale unico produttore di sanitari in ceramica in Svizzera e l’odierna Similor AG è la prima azienda svizzera produttrice di rubinetti con oltre 165 anni di storia alle spalle. Nel 2009 le due consociate appartenenti al gruppo Roca sono state riunite sotto un unico tetto con un management comune a Laufen, nel Canton Basilea Campagna, dando vita così al centro svizzero di competenze per la cultura del bagno. In linea con l’orientamento strategico per la fornitura di bagni completi, da allora vengono sviluppate e prodotte collezioni da bagno perfettamente coordinate nonché rubinetterie da cucina e per il settore pubblico destinate al mercato svizzero e al mercato globale.
Dal 1º gennaio 2022 i prodotti e i marchi di Similor AG, ovvero arwa, Similor Kugler e Sanimatic, verranno riuniti sotto il marchio unico di LAUFEN.