Su un’area di 5.000 metri quadri troveranno posto tutti i magazzini di RWD Schlatter. Il nuovo edificio andrà a sostituire l’attuale magazzino per lo stoccaggio delle materie prime di Roggwil, che necessita di ristrutturazione, e due magazzini esterni. Offrirà inoltre spazio per lo stoccaggio delle porte pronte provenienti dallo stabilimento tedesco affiliato Prüm, con sede in Renania-Palatinato.
Luigi Di Cola, CEO di RWD Schlatter si dice molto soddisfatto: «In questo modo potremo rifornire nel giro di 5-10 giorni il mercato della Svizzera occidentale ed i rivenditori della Svizzera tedesca con i prodotti del rinnovato marchio ombrello Arbonia Doors.
Un ulteriore miglioramento della nostra proposta, considerando i nostri impareggiabili tempi di consegna per le porte funzionali provenienti dal sito di produzione di Roggwil».
Ulteriori investimenti
La licenza di costruzione per il nuovo edificio è stata ottenuta in data 26 novembre 2021; i lavori potranno pertanto essere avviati a febbraio 2022. Entro la fine del 2022 si prevede di completare i lavori di costruzione dell’edificio, che entrerà quindi in servizio nella primavera del 2023. Il nuovo edificio per lo stoccaggio e la logistica si inserisce in una serie di altri investimenti effettuati da RWD Schlatter nella sede di Roggwil. Soltanto nel 2019 il costruttore di porte aveva installato un nuovo impianto di verniciatura ed un nuovo centro per la lavorazione per un totale di 8 milioni di franchi.
Sono previsti investimenti anche nell’attuale edificio principale: al piano terra, proprio accanto alla reception, sorgerà uno showroom luminoso ed interattivo. Al posto dell’attuale mensa è prevista la creazione di una sala multifunzionale da impiegare come sala comune, spazio espositivo e aula di formazione. Qui i clienti e tutte le persone interessate potranno guardare, toccare e provare le pregiate porte di RWD, e la sala potrà anche essere utilizzata per organizzare piccoli eventi.
Crescere anche all’estero
Ulteriori investimenti vengono effettuati da RWD Schlatter nella società affiliata TPO Holz-Systeme GmbH di Leutershausen, nella Franconia Centrale, centro di eccellenza nel campo dei telai, dei controtelai, delle porte intelaiate e delle porte antincendio El60 ed El90 di alta qualità. In questo modo il reparto porte del gruppo Arbonia può rafforzare la sua competitività. RWD Schlatter d’ora in avanti fornirà anche porte funzionali specifiche per i singoli immobili nell’area meridionale della Germania.
Il giusto partner
Per conquistare ulteriori quote in un mercato svizzero che si presenta già saturo, RWD Schlatter ha inoltre rafforzato la sua presenza nella Svizzera occidentale. Nell’estate del 2021 è stata aperta a Vevey una nuova sede con un team per le vendite composto da cinque persone (dal gennaio 2022 a Jongny, sopra Veveys) ed è stato introdotto un nuovo concetto, ossia quello di partner specializzato.
Sotto il marchio ombrello «Arbonia Doors» verranno proposte fin da subito le porte di tre aziende affiliate (ossia oltre a RWD Schlatter anche Prüm e Invado).
Spiega Luigi Di Cola: «Con questo marchio ombrello e ovviamente con le nostre porte antiradiazioni, antincendio, antifumo, climatizzate o insonorizzate siamo tecnicamente al vertice sotto qualsiasi punto di vista. Dalla progettazione fino all’assistenza post-vendita, possiamo quindi offrire ai nostri clienti un perfetto pacchetto completo».
RWD Schlatter
RWD Schlatter è il principale produttore svizzero di sistemi di porte sostenibili per la sicurezza e per la protezione dal fuoco e dal fumo, nel rispetto dei più alti standard ecologici. Nella sede principale di Roggwil vengono prodotte circa 90’000 porte all’anno. L’azienda, che fa parte del gruppo Arbonia, impiega in Svizzera un totale di 180 persone, di cui circa 130 a Roggwil.