Ogni anno si riaccende il dibattito sulle emissioni causate dagli apparecchi di combustione a legna domestici. Sebbene la moderna tecnologia consenta un funzionamento a basse emissioni, il comportamento del gestore dell’impianto è quasi più importante della tecnologia. Ciò significa che i piccoli riscaldamenti a legna sono tanto puliti quanto lo è il loro funzionamento. Una corretta accensione e una corretta alimentazione di aria e combustibile sono aspetti decisivi e tutto sommato abbastanza semplici. Negli ultimi anni, Confederazione, Cantoni, Energia legno Svizzera e altre istituzioni hanno investito molto nel sensibilizzare sulla gestione corretta degli apparecchi di combustione a legna domestici. Gli sforzi stanno dando i loro frutti: le emissioni di polveri sottili provenienti da questi tipi di impianti sono diminuite dalle quasi 3’000 tonnellate all’anno nel 1990 a meno di 1’000 tonnellate oggi. Nello stesso periodo la produzione di calore è rimasta pressoché invariata. Oggi un chilowattora (kWh) di energia termica proveniente dai piccoli riscaldamenti a legna produce solo un terzo delle polveri sottili che produceva trent’anni fa.
Oggi gli apparecchi di combustione a legna domestici causano molto meno sostanze inquinanti
Il combustibile corretto per gli apparecchi di combustione a legna domestici è costituito da legna in pezzi puramente naturale lasciata essiccare per due o tre anni in un luogo ben ventilato e soleggiato e spaccata in modo tale che la circonferenza di un ciocco sia inferiore a 25 cm. Il combustibile deve essere caricato negli impianti nel modo corretto e in generale il fuoco deve essere acceso dall’alto. Un’invenzione straordinariamente semplice rende più facile costruire una “buona” catasta di legna per l’accensione corretta del fuoco. L’innovazione brevettata denominata «Cheminée Cobra®» consiste in un supporto in acciaio inox per il corretto posizionamento dei ciocchi di legna. L’efficacia del prodotto è stata testata dal Centro di prova svizzero accreditato per la combustione del legno presso l’Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale nell’ambito di un progetto del Fondo per la promozione delle tecnologie ambientali dell’UFAM. Per maggiori informazioni consultare il sito www.swisscobra.ch.
Catasta di legna standardizzata per un fuoco a basse emissioni
Le due versioni del sostegno Cobra (S e L) si differenziano solo per le dimensioni, entrambi hanno lo stesso design e quattro spazi per il posizionamento dei ciocchi. Questo garantisce nel modo più semplice possibile che la legna venga sempre posizionata allo stesso modo nella camera di combustione.
Il Centro di prova per la combustione del legno è stato incaricato di testare l’efficacia di questa innovazione in termini di impatto sulle emissioni inquinanti (polveri, ossido di azoto NOx, monossido di carbonio CO e composti organici del carbonio OGC). In accordo con l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, è stata selezionata una stufa svedese disponibile in commercio e un inserto per caminetto. I test hanno incluso l’accensione del fuoco con e senza supporto. La legna utilizzata è stata accuratamente selezionata per ottenere valori comparabili. Le accensioni da confrontare sono state effettuate lo stesso giorno (giugno 2023) e, dopo l’accensione, la legna è stata aggiunta una sola volta in ciascun caso per simulare il funzionamento pratico.
Risultati sorprendenti: riduzione delle emissioni inquinanti…
I risultati dei test sono molto interessanti. In alcuni casi, in condizioni di prova e misurazione standardizzate, è stata ottenuta una riduzione significativa degli inquinanti più importanti. Anche se ogni singola combustione ha le sue caratteristiche, le riduzioni di importanti inquinanti ottenute con l’utilizzo del supporto di accensione «Cobra» sono molto positive. Se utilizzato su larga scala, questa innovazione può dare un contributo tecnicamente semplice e finanziariamente molto favorevole all’ulteriore riduzione delle emissioni dei piccoli riscaldamenti a legna.
… abbinato a vantaggi pratici
Oltre agli effetti misurabili nell’ambito delle sostanze inquinanti, l’innovazione presenta anche alcuni vantaggi pratici tangibili. Ad esempio, rende molto più facile creare una pila ideale di legna. La forma della catasta impedisce inoltre ai ceppi di rompersi contro il vetro durante la combustione. Lo spazio d’aria sotto il combustibile offre spazio per un bel letto di braci e crea un surriscaldamento che favorisce una combustione pulita. La combustione regolare della legna riduce la fuliggine che sporca i vetri del riscaldamento a legna. Da non sottovalutare anche la semplificazione della ricarica della legna.
Energia legno Svizzera
Dal 1979 l’Associazione di categoria Energia legno Svizzera fornisce un servizio professionale di consulenza e informazione e si impegna nel confronto con le autorità e gli organi decisionali per un maggiore utilizzo del «calore dal bosco».