Questo importante risultato di crescita sul mercato nazionale è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione con partner solidi ed ambiziosi.
La prima collaborazione importante per lo sviluppo delle pompe di calore di taglia medio-grande avviene con la firma del contratto di distribuzione esclusiva con la multinazionale Clivet, inizialmente per la Svizzera Italiana e successivamente esteso alla Svizzera Tedesca.
Clivet, dopo la sua acquisizione da parte del gruppo cinese Midea avvenuta nel 2016, ha molto rapidamente aumentato la sua presenza nel mondo con importantissimi investimenti e benefici anche per Riclima.
Riclima insieme a Clivet è riuscita a creare una organizzazione di vendita ed assistenza tecnica molto efficiente beneficiando della Clivet University per la formazione del proprio personale e della eccellente documentazione sui prodotti disponibile in tutte le lingue nazionali, infine beneficiando dell’accesso diretto al sistema gestionale Clivet che permette in tempo reale e da qualsiasi ufficio di configurare unità, effettuare offerte, valutare lo stato di produzione dei prodotti. Quest’ultimo punto si è rivelato “chiave” per mettere Riclima in condizione di fornire un servizio efficiente alla propria clientela.
Contemporaneamente alla Clivet si è sviluppata la collaborazione con Euroklimat, società medio-piccola specializzata da moltissimi anni nell’utilizzo del gas R290 ed unità su misura.
Questo costruttore ha permesso a Riclima di aggiudicarsi lavori molto prestigiosi nella Svizzera Italiana quali la Manor di Lugano, il centro Lugano Sud, la fabbrica della Swatch e l’ospedale cantonale di Bellinzona.
Nel 2020 Riclima ha avuto la fortuna di essere coinvolta nel progetto di uno dei più grandi data center in costruzione in Svizzera con la fornitura, insieme a Daikin Applied Europe di unità con compressore centrifugo con una potenza frigorifera di 30 MW.
Questo incredibile lavoro ha dato a Riclima l’opportunità di firmare un contratto con Daikin Applied Europe (la parte di grande capacità di Daikin) per la distribuzione dei prodotti industriali in Svizzera.
Come ultimo passo, Riclima ha recentemente firmato un contratto di distribuzione esclusiva con Baltimore, azienda leader al mondo per le torri evaporative. Questo ulteriore partner permetterà l’espansione dell’azienda Riclima in settori sempre più industriali e di grande potenza.
I progetti futuri di Riclima
- Miglioramento del proprio portale web
permettendo sempre più agli studi di progettazione di selezionare autonomamente i prodotti proposti; - Espansione nel mercato delle pompe di calore residenziali
avviando una collaborazione con installatori-partner in grado di garantire al cliente anche il servizio di manutenzione / riparazione con un approccio al mercato diverso da quello tradizionale. Le pompe di calore residenziali della Riclima hanno sia la certificazione EHPA che Modulo di Sistema.