Che cosa fanno le persone in bagno? Quali sono i loro rituali? Quali sono le loro esigenze personali?
Queste domande tengono costantemente occupato il team di sviluppo di Bodenschatz. Le conoscenze attuali sono confluite nella nuova straordinaria linea Signa che Bodenschatz ha sviluppato assieme allo studio di design Tale di Basilea. Concretamente sono nate 15 soluzioni che supportano le persone nelle loro attività in bagno.
15 soluzioni che facilitano la vita di tutti i giorni
Tra le soluzioni appena sviluppate rientra il portasciugamani quadruplo adatto alle famiglie, che può ospitare quattro asciugamani e che, quando non viene utilizzato, può essere sollevato consentendo di risparmiare spazio. Coloro che utilizzano sapone liquido troveranno molto pratico l’erogatore di sapone con i flaconi sostituibili, dato che può essere montato nella zona doccia. È possibile avvitare direttamente i flaconi con prodotti liquidi di molte marche note ma si può anche ricaricarli nel rispetto dell’ambiente. Il cestino doccia di Signa è multifunzionale. Offre spazio per i prodotti di cura ed è dotato di un gancio per il rasoio a mano e di una clip per il tergicristallo doccia ergonomico in dotazione.
Il portasapone con scanalature diagonali lascia scorrere l’acqua in modo ottimale e questa è una vittoria per gli appassionati delle saponette.
Tra le numerose novità rientra il portasapone infrangibile che all’occorrenza può essere convertito in un supporto per l’orologio o i gioielli. Come per gli altri portarotolo di Bodenschatz, anche nel caso della linea Signa, è prevista una superficie di appoggio per il cellulare, il deodorante per ambienti o la scatola delle salviettine umidificate.
Tutte le 15 soluzioni sono descritte nel sito web.
Architettura come base del design
Le soluzioni tecniche sviluppate per Signa sono in parte complesse tuttavia, ciò non si nota osservando i prodotti. «Abbiamo riposto molta importanza sulla sobrietà e ci siamo orientati sulle forme geometriche di base», racconta Philipp Gilgen, designer e partner dello studio Tale. Le proporzioni sono state scelte dai designer in modo che gli accessori possano inserirsi in modo armonioso nei bagni attuali. «Per noi era importante plasmare Signa in modo che risultasse sempre attuale e tuttavia interessante», spiega Gilgen. «In ciò ci ha sicuramente aiutato il fatto che abbiamo le nostre radici nell’architettura», ci rivela il disegnatore edile.
Attaccare o forare
Anche la linea Signa è dotata del pionieristico sistema di montaggio Adesio che consente l’incollaggio senza foratura. Ciò avviene tramite una flangia murale combinata che offre entrambe le opzioni nello stesso elemento. La flangia murale extra per l’incollaggio viene meno e in questo modo si risparmia plastica. «A noi piace in particolar modo aver integrato in modo elegante la flangia murale combinata nel design complessivo», afferma Gilgen. «L’accessorio ha sempre lo stesso aspetto sia che venga attaccato tramite incollaggio o foratura.»
Grazie alla soluzione di incollaggio, gli accessori possono essere fissati anche alle pareti sottili e al vetro. Durante il montaggio non si origina né polvere né rumore. La speciale sostanza adesiva di Sika garantisce un incollaggio di alta qualità. Tuttavia, si può procedere anche con la tradizionale foratura.
Gli accessori Signa sono disponibili in classico cromo o attuale nero. Come tutti i prodotti di Bodenschatz, anche Signa offre una qualità pionieristica dei materiali, una garanzia di 10 anni e una disponibilità pluriennale dei pezzi di ricambio.
La Bodenschatz SA
Fin dal 1940, l’azienda Bodenschatz con sede a Allschwil è il partner di riferimento per gli accessori da bagno e la sua organizzazione. Soluzioni intelligenti, design sempre attuale, materiali di alta qualità e servizi di assistenza a 360°: è questo ciò su cui punta Bodenschatz con tutte le sue linee di prodotti. A rendere famosa Bodenschatz è stata soprattutto la linea di accessori Chic, un classico del design svizzero per la stanza da bagno, campione di vendite.