In un’epoca in cui i cambiamenti climatici costituiscono una sfida urgente, lo sviluppo di soluzioni di riscaldamento ecologiche ed efficaci s’impone come necessità sempre più pressante. Domotec risponde a questo bisogno con le nuove pompe di calore Silent Line che spiccano per efficienza energetica ed un funzionamento insuperabilmente silenzioso.
Cosa sono le pompe di calore aria-acqua e perché sono importanti?
Le pompe di calore aria-acqua sono frutto di una tecnologia di riscaldamento sostenibile che sfrutta l’aria ambiente quale fonte energetica e consente così la produzione di calore per il riscaldamento e l’acqua calda. Puntando su energie rinnovabili, queste pompe contribuiscono a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e minimizzano allo stesso tempo le emissioni di CO2. Nello sviluppo delle pompe di calore Silent Line aria-acqua particolare attenzione è stata rivolta ad efficienza, affidabilità e semplicità d’uso.
Caratteristiche distintive delle Silent Line
- Eccellenza tecnica
Le pompe di calore Silent Line sono tra le più potenti pompe di calore compatte ad aria sul mercato. La combinazione nel corpo di vari disaccoppiamenti del suono, di lamelle aerodinamicamente ottimizzate e del ventilatore dotato di pale bioniche rendono il funzionamento pressoché impercepibile. Questa costruzione innovativa garantisce non solo un bassissimo livello sonoro ma anche la massima estrazione di energia dall’aria persino a temperature esterne estremamente basse. - Versatilità e massima efficienza
Le pompe di calore Silent Line sono concepite per svariate possibilità di impiego. Si prestano egregiamente per case uni e plurifamiliari nonché per grandi impianti e per vari oggetti commerciali. Le funzioni interamente modulanti garantiscono in ogni stagione un clima ambientale ottimale. La modalità di raffrescamento attivo come pure la compatibilità con fotovoltaico, con vari accumulatori nonché con differenti sistemi di emissione del calore fanno delle pompe Silent Line una scelta estremamente flessibile nella pianificazione di un riscaldamento.
Sono disponibili le versioni Silent Compact con 8, 12, 18, 25 kW per case uni e plurifamiliari nonché le versioni Silent Performance con 30, 40, 55 kW per grandi impianti. - Efficienza energetica e capacità di rendimento
La regolazione continua e completamente automatizzata della potenza di queste pompe di calore si traduce in un coefficiente di rendimento annuo estremamente alto (SCOP fino a 5,2).
Queste pompe forniscono un contributo effettivo alla riduzione del consumo energetico e – grazie al loro elevato indice SCOP – danno diritto a un massimo di incentivi. La costruzione intelligente e compatta degli apparecchi Silent Line non solo garantisce una prestazione straordinaria ma anche un funzionamento quasi impercettibile. - Sicurezza operativa e manutenzione bassa
Il monitoraggio costante mediante sensori del circuito refrigerante garantisce una elevata sicurezza operativa e riduce allo stesso tempo i costi di manutenzione.
Questi pregi evidenziano la durevolezza e l’eccellente qualità delle pompe di calore Silent Line di Domotec.
Compatibile con tutti gli impianti FV
Al pari di tutte le pompe di calore di Domotec, anche le Silent Line sono progettate per un utilizzo efficiente ed ottimale della corrente propria. Quando la corrente disponibile supera il fabbisogno, l’accumulatore di acqua fresca consente di bilanciare le punte di produzione. La corrente in eccesso viene quindi trasformata in energia termica e immagazzinata nell’accumulatore. È infatti questa massimizzazione di utilizzo della corrente propria a tradursi in un rapido ammortamento dell’impianto FV ed in un beneficio economico ed ecologico.
L’ampliamento della linea di prodotti delle pompe di calore aria-acqua è parte integrante dell’impegno di Domotec per un futuro sostenibile.