Non è che l’avvio, dopo anni di attesa, della valorizzazione di una location strategica, oltre che di interesse storico. Iniziamo proprio da quest’ultimo. Stabio è comune svizzero da oltre 500 anni e luogo di insediamenti già dall’epoca romana e poi longobarda, come testimoniato dai numerosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio urbano. Ed ora portiamoci all’attualità. Da un punto di vista economico, fra le numerose aziende presenti anche nella circoscrizione comunale, Stabio oggi si distingue per essere la base del top management europeo di due fra i più noti market-leader del settore moda, multinazionali entrambe quotate a Wall Street: Guess, e VF Corporation.
Comprensibile, oltre che giustificata dalle considerazioni appena espresse, la disponibilità delle infrastrutture logistiche presenti sul territorio.
A cominciare dai collegamenti stradali con la vicina Italia e la prossimità di due valichi di frontiera, a questo si aggiunge un moderno hub ferroviario a beneficio del traffico commerciale e della mobilità privata.
Inoltre, proprio da Stabio è possibile disporre di un collegamento ferroviario privilegiato con i capoluoghi della Brianza, Como e Varese e, in particolare, con l’aeroporto intercontinentale di Milano-Malpensa, che i media segnalano come il primo scalo italiano per la movimentazione di merci e il secondo hub per il traffico passeggeri.
Questo il contesto urbanistico in cui si inserisce il progetto Stabio Garden Living, nuovo complesso residenziale all’avanguardia dal punto di vista ambientale, con ampia disponibilità di spazi verdi aperti al pubblico, ma soprattutto inclusivo all’origine, perché integrato nel contesto socio-economico, edilizio ed anche amministrativo già esistenti.
Per semplificare, Stabio Garden Living, che a livello nazionale svizzero è uno dei maggiori progetti immobiliari in termini di superficie edificata, si candida a simboleggiare anche in ambito privato una potenzialità economica del territorio che già si è sviluppata nella circoscrizione municipale.
Veniamo ai dettagli di questa iniziativa: al termine del triennio previsto per i lavori, il nuovo quartiere Stabio Garden Living metterà a disposizione 180 unità abitative distribuite in undici edifici affiancati da un palazzo sulla cantonale, sede di un aparthotel con quaranta spazi residenziali.
Il nuovo quartiere si propone come location aperta ed inclusiva al servizio, indifferentemente, dei residenti e dell’esistente comprensorio urbano di prossimità.
Il progetto dell’opera è coordinato dallo studio di architettura luganese A++, presente da oltre un decennio in Ticino e che attualmente impiega 120 collaboratori.
A++ in Svizzera è attivo anche nei Cantoni Uri e Zurigo, mentre la sua presenza globale è assicurata da uffici a Miami, Como, Milano e Dubai.
Proprio in quest’ultimo paese ha sede uno dei partner tecnici di A++: il Gruppo Keturah, market leader nell’organizzazione di progetti real estate a livello mondiale.
Ma restiamo su A++. Con questo progetto il gruppo luganese entra in modo trasversale nel mondo dei global real state developers, impegnando in modo multidisciplinare tutti i suoi team, le cui competenze spaziano dall’Architecture & Interior Design, alla pianificazione edilizia, alla valorizzazione delle proposte residenziali tramite partenariati con corrispondenti internazionali, includendo anche lo hospitality management, la gestione dell’offerta turistica, sino ad arrivare al real estate investment, l’amministrazione integrata dell’offerta immobiliari.
In altre parole, la clientela di Stabio Garden Living avrà a disposizione una serie di servizi progettati e seguiti in modo verticale, integrato, ed amministrati dal team di A++ lungo tutta la catena di valore conseguente alla vendita o alla messa a disposizione delle specifiche unità.
“Al nostro gruppo”, conferma infatti l’Architetto Paolo Colombo, direttore e contitolare di A++ con il collega Architetto Carlo Colombo, “il progetto Stabio Garden Living consente di avviare un’iniziativa immobiliare di ampio respiro e per la quale lavoriamo in piena sintonia con la comunità e l’amministrazione comunale di Stabio. Al momento, in attesa dell’avvio del cantiere, presso i nostri uffici hanno già iniziato a presentarsi clienti interessati a Stabio Garden Living, e abbiamo iniziato a ricevere le prime proposte di riservazione”.
di Andreas Grandi,
www.stabiogardenliving.ch