Simulazione di un dibattimento
A farsi male ci vuole poco. Ma quanto possano essere drammatiche le conseguenze lo dimostra l’evento «un giorno in tribunale” organizzato dalla Suva.
La manifestazione si terrà mercoledì 26 aprile 2023 a Lugano. La Suva ha inscenato un processo penale e uno civile a cui dà la possibilità di assistere per saperne di più sulle conseguenze giuridiche che può avere un infortunio sul lavoro per la propria azienda.
Caso fittizio, ma processo vero
Un lavoratore interinale cade da una piattaforma di lavoro elevabile. Le conseguenze sono tragiche. Certo è che, per la vittima e i suoi cari, ma anche per il datore di lavoro e le altre parti coinvolte, le conseguenze di un infortunio possono essere pesanti, sia da un punto di vista finanziario che psicologico.
Di chi è la colpa? Quali sono le conseguenze?
Chi è responsabile?
Nel processo di rappresentazione, inscenato in modo autentico dagli attori, trova risposta a queste e ad altre domande. Nel processo penale e civile fittizi partecipano giudici e avvocati professionisti che mostrano come un caso simile viene trattato nella realtà.
L’evento avrà luogo il 26 aprile 2023 presso il Palazzo dei Congressi a Lugano.
www.suva.ch/ungiornointribunale2023
PIÙ CHE UN’ASSICURAZIONE
La Suva è più che un’assicurazione. Oltre a garantire una copertura finanziaria in caso di infortunio, la Suva offre un’ampia gamma di servizi di riabilitazione e supporta i lavoratori infortunati in modo ottimale nel reinserimento professionale e nel ritorno a una vita normale.
Il lavoro della Suva inizia però molto prima che si verifichi un infortunio: grazie alle attività di prevenzione e alla collaborazione con le aziende assicurate, la Suva si adopera per ridurre gli infortuni in modo efficace e a impedire inutili sofferenze.
Regina Pinna-Marfurt,
comunicazione d’impresa Suva