La Champions League della formazione professionale
La lunga attesa è finita! Il 17 settembre 2025, si terrà la quarta edizione dei campionati professionali centralizzati SwissSkills. Le associazioni professionali premieranno i migliori apprendisti e apprendiste del loro settore in oltre 90 professioni. Più di 1’100 giovani talenti si sfideranno in entusiasmanti competizioni e dimostreranno capacità, concentrazione e competenze. I e le partecipanti si qualificano solitamente nell’ultimo anno di apprendistato; i criteri di selezione variano a seconda dell’associazione professionale. Gli SwissSkills sono quindi la Champions League della formazione professionale.
Professioni da toccare e provare con mano
SwissSkills 2025 è molto più di una semplice competizione! Per cinque giorni, le superfici di BERNEXPO si trasformeranno in un immenso mondo di esperienze, distribuito su 110’000 mq – l’equivalente di 15 campi da calcio. Qui, sarà possibile scoprire da vicino e sperimentare con mano oltre 150 professioni. Grazie al format unico dell’evento centralizzato, il pubblico – in particolare i e le giovani che si trovano nella delicata fase della scelta professionale – avrà l’opportunità di esplorare la ricchezza degli apprendistati disponibili e trovare preziose ispirazioni per il proprio futuro. SwissSkills 2025 diventa così una straordinaria vetrina dell’eccellenza e della varietà della formazione professionale svizzera.
Un evento per scuole e famiglie
Durante le cinque giornate dell’evento sono attesi circa 120’000 visitatori, più di 2’000 classi scolastiche con oltre 60’000 allievi e allieve provenienti da tutte le regioni linguistiche. Nel fine settimana, altri 10’000 giovani visiteranno l’evento con le loro famiglie. SwissSkills 2025 è un evento per tutti!