Therm-Control della Nussbaum consente una sensibile riduzione del consumo energetico negli edifici dotati di impianti di riscaldamento a pavimento o sistemi ad attivazione termica della massa (TABS).
Un nuovo studio della HSLU ha ora esaminato in modo più approfondito il potenziale di questa soluzione di sistema della Nussbaum. Lo studio è stato condotto nell’antico torchio St. Wolfgang di Hünenberg (ZG).
L’edificio a graticcio, eretto nel 1844, è stato risanato nel 1992 e dotato di un impianto di riscaldamento a pavimento. I due appartamenti (uno da 3,5 locali con una superficie abitabile di 70 m2 e una maisonette da 4,5 locali con una superficie abitabile di 140 m2) sono stati dotati di un sistema Therm-Control e i dati sono stati rilevati per due periodi di riscaldamento consecutivi. Il sistema di misurazione è stato completato da sensori di temperatura ambiente e contatori del consumo energetico.
Lo studio ha indicato una chiara riduzione del consumo di energia. A fronte di una temperatura esterna media di 5 gradi Celsius, il fabbisogno termico è stato ridotto ben del 20%.
Inoltre, il numero dei giorni con un’oscillazione della temperatura ambiente superiore ai 6 kelvin è stato dimezzato. Il risparmio energetico più significativo è stato ottenuto nel periodo di transizione, vale a dire in primavera e in autunno.
«Come ha dimostrato lo studio, è possibile risparmiare energia senza rinunce in termini di comfort», afferma Sebastian Del Valle, Product Manager riscaldamento della R. Nussbaum SA. «Ogni circuito di riscaldamento viene gestito separatamente e viene utilizzata solo la quantità di energia necessaria. Grazie al comando preciso, la temperatura ambiente risulta molto più costante e quindi più gradevole.»
Therm-Control della Nussbaum può essere rapidamente installato nella cassetta di revisione esistente, è adatto a tutti gli edifici con impianto di riscaldamento a pavimento e/o TABS e può essere messo in servizio subito dopo il montaggio.
La regolazione dei circuiti di riscaldamento è basata su un algoritmo ad autoapprendimento. In Svizzera sono già stati installati migliaia di sistemi di questo tipo, di cui circa due terzi in edifici di nuova costruzione e un terzo in edifici risanati.
REGOLAZIONE PRECISA
L’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento a pavimento esistenti offre un enorme potenziale di risparmio. Proprio qui entra in azione Therm-Control della Nussbaum. Il sistema può essere utilizzato per qualunque numero di circuiti di riscaldamento ed effettua un bilanciamento termico completamente automatico. Mentre i sistemi di regolazione convenzionali producono oscillazioni della temperatura ambiente al di sopra e al di sotto della temperatura di riferimento, Therm-Control porta i circuiti di riscaldamento alla temperatura desiderata in modo graduale, preciso e senza mai superare il limite impostato.