Conosciamo davvero la città di Lugano, i suoi dintorni e le loro bellezze? Venirci tutti i giorni per lavoro o per studio ci permette di apprezzarle o, al contrario, non lascia grande spazio alla scoperta delle sue attrazioni?
A volte si dà per scontato di conoscere bene il territorio per il semplice fatto di viverci o di venirci tutti i giorni per lavoro o per studio; spesso e volentieri, però, la realtà è un’altra, con mille impegni che impediscono di perlustrarlo bene e il risultato è che molti angoli restano inesplorati.
Queste le considerazioni che hanno portato alla realizzazione di “Turista dietro casa”, un progetto di Ferrovie Luganesi (FLP) e Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) che, in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (LuganoRegion), si sono unite ideando dei veri e propri tour turistici sulle proprie linee per portare alla scoperta del Luganese chi è già un utente del trasporto pubblico, ma anche chi ancora non lo è.
L’iniziativa si sviluppa intorno all’utente che decide cosa vedere
Semplicemente munito di regolare titolo di trasporto Arcobaleno, l’utente ha la possibilità di scendere a qualsiasi fermata per conoscere più da vicino un’attrazione, per poi risalire e proseguire il tour alla volta di un’altra fermata con altri punti di interesse.
Un concetto affatto nuovo se si pensa ai ben noti tour “Hop-on Hop-off” che spopolano nelle capitali di tutto il mondo; altamente innovativa, invece, è la sua applicazione al trasporto pubblico voluto dalla due aziende di trasporto del Luganese promotrici dell’iniziativa e dall’Ente Turistico del Luganese (LuganoRegion) che, dato l’obiettivo di promozione del territorio e la valenza che assume anche per i turisti in visita alle nostre latitudini, ha collaborato per garantirne la realizzazione.
I tour – che spaziano dall’arte alla storia, dalla natura alla tradizione – sono tutti personalizzabili
A disposizione, un sito appositamente realizzato per raccogliere tutti i tour che l’utente può tagliare su misura in base ai propri interessi personali.
A lui/lei, il piacere di scegliere l’itinerario che più gli si addice per una gita fuori porta da intraprendere da soli o in famiglia.
Per pianificarla al meglio, il portale offre tutta una serie di contenuti informativi sugli itinerari e le attrazioni nonché strumenti pratici, come gli orari dei mezzi da scaricare e le mappe interattive dei tour con indicazione dei punti di interesse e delle fermate di bus e treni nelle immediate vicinanze.
Il progetto e i tour proposti – destinati ad aumentare nel tempo per offrire ulteriori spunti alla scoperta del territorio – riguardano i treni della linea Lugano-Ponte Tresa delle Ferrovie Luganesi (FLP) e i bus e la funicolare dei Trasporti Pubblici Luganesi (TPL).