Il famoso bicchiere: è mezzo pieno o mezzo vuoto? Sovente tendiamo a concentrarci sulle lacune. E l’orgoglio messo in mostra con troppa sicurezza si vendica rapidamente.
Ma ciò che i vari media riportano a riguardo della piattaforma tecnicidellacostruzione24.ch, lanciata all’inizio del 2023, equivale a un marchio di qualità. Si tratta ora di perseverare e di ampliare ulteriormente l’offerta.
«Considerare solo i membri suissetec»
Da anni, i media e le organizzazioni per la tutela dei consumatori mettono in guardia dagli artigiani di dubbia reputazione che applicano prezzi esorbitanti per le riparazioni di emergenza. Anche suissetec ha ripetutamente sensibilizzato l’opinione pubblica. Benché il problema delle ditte truffaldine non sia stato risolto, dall’anno scorso grazie al servizio d’emergenza di suissetec attivo in tutta la Svizzera, molte cose sono cambiate: con tecnicidellacostruzione24.ch l’utenza può avvalersi ora di aziende esclusivamente serie, sia via Internet che tramite la hotline 0900 300 300.
A fine gennaio 2024, la rivista Beobachter ha pubblicato dei consigli per evitare arrabbiature in caso di emergenze, affermando che chi vuole andare sul sicuro con gli artigiani per le emergenze dovrebbe prendere in considerazione unicamente le ditte affiliate a suissetec. Anche la Fondazione per la tutela dei consumatori raccomanda di utilizzare la nostra piattaforma, giacché elimina il rischio di subire truffe da parte di artigiani non qualificati e di dubbia reputazione.
Una situazione vantaggiosa per tutti
Il fatto che con tecnicidellacostruzione24.ch sia ora disponibile un servizio d’emergenza nazionale 24 ore su 24, aiuta in primo luogo i consumatori finali. Ma anche noi ne beneficiamo: tutti i tecnici della costruzione traggono vantaggio dal fatto di godere di una buona reputazione presso il pubblico! È qui che si rivela utile l’«aiuto da fuori», ossia la sensibilizzazione e la raccomandazione del nostro servizio sulla stampa quotidiana e sulle riviste. Dopotutto, non c’è niente di più irritante di titoli negativi sui prezzi da usuraio nel nostro ramo, anche se sono causati esclusivamente da non membri. Negli ultimi mesi, fortunatamente, le segnalazioni di artigiani di dubbia reputazione sono diminuite, ma non sono scomparse del tutto.
L’attacco è la migliore difesa
L’adagio dei calciatori – che significa tenere la palla il più lontano possibile dalla propria porta – può essere parafrasato in modo appropriato: «prevenire è meglio che dover fare riparare sotto pressione!». Ecco perché comunichiamo attivamente dei consigli per la prevenzione, in modo che non si verifichi un guasto. Ad esempio, la manutenzione regolare degli impianti tecnici della costruzione riduce notevolmente il rischio di guasti. E se, ciononostante, un impianto non dovesse funzionare in modo affidabile come al solito, è utile essere preparati a questo scenario (ad esempio, se si sa dove si trova il rubinetto principale dell’acqua nell’edificio o se si ha sotto mano un elenco di artigiani con i numeri di telefono per le emergenze).
Chiunque, ciononostante, dovesse ritrovarsi in difficoltà, può fare affidamento sul nostro servizio di picchetto: noi, i tecnici della costruzione, aiutiamo 365 giorni all’anno. Giorno e notte. Anche nei fine settimana o nei giorni festivi.
Partecipate anche voi! Insieme avremo più successo!
Solo lavorando insieme possiamo aumentare la nostra attrattiva per tutti gli interessati e difendere la nostra buona reputazione contro profittatori e falsi artigiani. Per questo motivo puntiamo a una copertura ancora più capillare: in questo modo si accorciano i tragitti di andata e quindi di attesa per le persone interessate, ma si riduce anche il raggio d’azione delle ditte di picchetto.
Invitiamo pertanto tutti i membri suissetec che ancora non hanno aderito, a prendere in considerazione l’idea di unirsi al servizio d’emergenza tecnicidellacostruzione24.ch e di entrare a far parte della rete. Ciò è possibile in qualsiasi momento, anche durante l’anno, e porta inoltre a una maggiore visibilità, nonché all’opportunità di redditizi ordini successivi.
Anche quest’anno suissetec pubblicizza tecnicidellacostruzione24.ch con numerosi ads su Google e inserzioni a tutta pagina per il gruppo target dei proprietari di case/comproprietari di piani. All’inizio del 2025 è prevista anche una grande campagna di volantini, che farà scalpore, per sensibilizzare e pubblicizzare il servizio d’emergenza. Ne trarrà vantaggio chiunque entri a far parte della nostra rete di artigiani per le emergenze entro la fine del 2024.
di Christian Brogli
www.suissetec.ch/notfalldienst