Un settore sotto pressione
Il settore delle energie rinnovabili è sotto pressione nell’ultimo anno, dato che la crescente sensibilità della popolazione verso una maggiore sostenibilità si è sommata all’interesse dovuto al rischio di penuria energetica e al rialzo dei costi delle energie fossili. Inoltre, le novità che si prospettano a livello di legislazioni federale e cantonale porteranno ad interessarsene sempre più anche coloro che non lo hanno fatto finora. Le richieste che giungono alle aziende installatrici sono quindi numerose e riuscire a fare un sopralluogo e fornire un preventivo a tutti è oneroso in termini di tempo e anche di risorse.
Ovviamente una parte dei preventivi non si concretizza come d’abitudine in una conferma d’ordine. Il lavoro potrebbe infatti essere affidato a un’altra azienda concorrente, considerato che i clienti richiedono spesso più offerte, per poi selezionare l’installatore e soprattutto il prezzo più adatto alle loro tasche. Forse però, uno dei punti a favore dell’altra azienda potrebbe essere stata un’informazione più chiara e completa sugli incentivi, inclusi quelli comunali, spesso meno conosciuti, e sulle agevolazioni fiscali disponibili, come anche sulle differenti procedure da seguire. Essere bene informati conviene, soprattutto quando il cliente nutre dubbi sulla realizzazione del progetto per motivi di costo.
È quindi importante, come installatori, sapere dove trovare le informazioni riguardo tutti gli incentivi possibili al momento della stesura dell’offerta, anche per evitare di perdere dei potenziali clienti.
Tutti gli incentivi per superare lo scoglio iniziale
La Strategia energetica 2050, approvata dal popolo svizzero nel 2017 con la nuova Legge federale sull’energia, mira a ridurre i consumi di energia e ad un massiccio aumento della produzione di energia da rinnovabili. A inizio 2021 il Consiglio federale ha inoltre approvato la strategia climatica a lungo termine 2050, che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra a un saldo netto pari a zero entro il 2050. Le soluzioni che possono contribuire a raggiungere questi ambiziosi obiettivi sono numerose ed efficaci e spesso possono beneficiare di incentivi finanziari.
Infatti, malgrado sulla durata di vita di un impianto la scelta di tecnologie rinnovabili ed efficienti porti a un risparmio di energia e costi rispetto a una soluzione tradizionale, l’investimento iniziale resta spesso scoraggiante. Gli incentivi hanno precisamente lo scopo di aiutare a superare questo ostacolo e rendere ancora più vantaggiose queste soluzioni, fornendo un elemento chiave al processo decisionale di privati ed aziende. Nel nostro Paese sono svariati gli incentivi disponibili a più livelli e a volte sono anche cumulabili fra loro, ma, forse proprio per questo, è difficile informarsi ed orientarsi, rischiando di perdere la possibilità di ottenerli. La piattaforma franchienergia.ch è stata pensata anche per mettere ordine tra queste informazioni, radunando questi incentivi.
Come funziona franchienergia.ch?
La piattaforma online www.franchienergia.ch raccoglie oltre 2000 programmi, che sono regolarmente controllati e aggiornati, e la banca dati è in costante crescita. È stata sviluppata, gestita e promossa dal Programma federale SvizzeraEnergia con EKZ, l’azienda elettrica del Canton Zurigo, e in collaborazione con l’azienda Faktor Journalisten AG per il rilevamento e la gestione dei dati. Questa piattaforma raccoglie in un unico strumento tutti gli svariati programmi di incentivazione per l’energia e per la mobilità proposti da Confederazione, cantoni, comuni e fondazioni o organizzazioni private che sono a disposizione sia dei singoli cittadini, sia di aziende ed enti pubblici.
La piattaforma permette all’utente di cercare in modo semplice e intuitivo tutti gli incentivi pertinenti al proprio caso, selezionati in base al luogo di domicilio o di sede dell’azienda del vostro cliente, l’ambito di ricerca (privato o aziende) e il tema (edifici o mobilità) per il quale si desidera verificare la disponibilità di sussidi.
È fondamentale ricordare che tale ricerca deve avvenire prima di deliberare i lavori e, una volta ottenuta una panoramica degli incentivi disponibili, è opportuno verificare presso l’ente erogatore dell’incentivo i criteri e le condizioni per il suo ottenimento. Questo perché in alcuni casi l’incentivo viene concesso solamente per prodotti specifici e/o a determinate condizioni. In molti casi, inoltre, – ad esempio per gli incentivi cantonali per la sostituzione del sistema di riscaldamento da energia fossile a rinnovabile – anche qualora le altre condizioni fossero rispettate, l’incentivo è approvato solo se la richiesta è inoltrata prima dell’inizio dei lavori e alcuni programmi esigono che questa venga presentata prima di assegnare l’incarico.
Vale la pena consultare franchienergia.ch anche se non si ha ancora un’idea concreta di come agire a favore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, perché vedendo gli incentivi a disposizione, si possono trovare nuovi spunti ai quali non si aveva pensato, sia da proporre ai propri clienti, sia per la propria azienda.
Imprese installatrici e tecniche: perché utilizzare franchienergia.ch?
- Restare aggiornati: la piattaforma permette di avere una rapida panoramica delle soluzioni sostenibili sulle quali gli enti pubblici svizzeri stanno attualmente puntando e investendo risorse finanziarie.
- Prendere spunti: grazie alla panoramica d’insieme degli incentivi disponibili nella località del vostro cliente, potete offrire un servizio più completo suggerendo di valutare anche soluzioni integrabili con la vostra.
- Informare: potete rispondere alle richieste d’informazione sugli incentivi da parte dei vostri clienti, indirizzandoli poi sul sito franchienergia.ch, che avvalora quanto avete comunicato voi.
- Beneficiare: prima di attuare misure in ambito energetico o in favore delle energie rinnovabili relative al vostro parco immobiliare o al vostro parco veicoli aziendale, verificate le opportunità d’incentivazione disponibili!
Tutti gli incentivi in pochi click
- Informazioni regolarmente aggiornate con possibilità di annunciare altri programmi
- Ricerca personalizzata:
– per località (tramite luogo o NPA)
– per settore (edifici o mobilità)
– per categoria (privati o imprese)
- Risultati filtrabili per parola chiave
- Indicazioni base sul procedimento per ottenere gli incentivi