Dominante ma al tempo stesso discreta, la scala in acciaio si snoda in senso antiorario dal piano terra attraverso i tre piani ammezzati fino a raggiungere l’ultimo piano, direttamente sotto il grande tetto a volta in vetro. Il sistema portante scuro della scala, che si eleva per circa 20 m e costituisce il collegamento principale, insieme al rivestimento in rovere chiaro forma un riuscito mix di materiali e colori. L’effetto visivo luminoso viene enfatizzato dall’illuminazione a LED inserita nel profilo del corrimano.
La scala si snoda a 180° su ogni piano consentendo ai visitatori di entrare e uscire da qualsiasi piano. I generosi pianerottoli intermedi facilitano il passaggio e permettono di godere di una vista aperta sul centro commerciale in tutta sicurezza. Con una larghezza di 1,20 m facilitano inoltre il flusso delle persone.
La Ruch Metallbau AG di Altdorf è stata incaricata di smantellare i vecchi elementi della scala nonché di progettare, produrre e installare la nuova scala a chiocciola all’interno del centro commerciale Sihlcity.
La nuova scala ha richiesto la lavorazione di circa 34 t di acciaio.
La struttura è costituita essenzialmente da due solidi longheroni in acciaio calandrati dello spessore di 20 mm e da gradini in lamiera d’acciaio da 6 mm piegati a forma di Z e saldati tra loro. Sulla parte superiore del longherone della scala poggia il corrente inferiore della ringhiera con le sue barre tonde. I correnti inferiori e superiori sono realizzati in acciaio piatto calandrati anch’essi secondo la sagoma della scala.
Costruzione sospesa
Chiunque cerchi sostegni classici su questa scala, con i suoi 120 gradini, non ne troverà nessuno fatta eccezione per il pavimento al piano terra: la struttura sembra piuttosto fluttuare. I collegamenti alle entrate e alle uscite dei vari piani neutralizzano le vibrazioni orizzontali. I movimenti verticali vengono per contro neutralizzati da tiranti, fissati a otto traverse a sbalzo sul fianco della scala da un lato e al soffitto dall’altro.
Pianificazione e produzione
Ruch ha creato valore aggiunto in ogni fase del progetto grazie a una pianificazione 3D dettagliata e olistica. Da un lato la progettazione 3D ha consentito al cliente una visualizzazione completa da ogni prospettiva e dall’altro ha garantito precisione e completezza affinché la scala potesse essere prefabbricata, elemento per elemento, e con tempi di montaggio ridotti al minimo.
La scala è stata prodotta in ogni sua parte nello stabilimento di Altdorf. La suddivisione si è basata su vari parametri come peso, trasportabilità e movimentazione. I singoli elementi sono stati interamente saldati nello stabilimento di Ruch. Questo metodo di produzione ha permesso di ottenere un livello di prefabbricazione massimo generando un elevato valore aggiunto in officina.
Assemblaggio impegnativo
L’assemblaggio dei singoli elementi della scala è stato spettacolare e impegnativo per tutto il team presente sul posto. Il processo di montaggio ha richiesto una pianificazione preventiva dettagliata relativa a tutte le fasi definite in un minuzioso concetto, vincolante per tutti i soggetti coinvolti, concernente montaggio e sicurezza. Va inoltre ricordato come l’intera installazione sia stata eseguita durante le ore notturne, quando i negozi erano chiusi, in uno spazio relativamente ristretto proprio a causa delle operazioni di montaggio.
Il primo passo riguardava l’assemblaggio delle travi a sbalzo per i pianerottoli di ingresso e di uscita. Per l’assemblaggio si è ricorso a paranchi a catena e piattaforme di sollevamento. Le travi a sbalzo costituivano la base per i pianerottoli delle scale e per gli elementi che poggiano su questi ultimi. I pianerottoli sono stati poi posizionati, allineati e fissati. L’impalcatura è stata sviluppata gradualmente, questo per poter garantire la sicurezza anticaduta senza nel contempo limitare l’accessibilità . Una volta assemblati i pianerottoli si è trattato di allineare e saldare gli elementi delle scale, sollevati in sede grazie al paranco a catena. I giunti delle lamiere sono disposti in modo tale da poter essere individuati unicamente da chi ha familiarità con la costruzione.
«Il montaggio di questa particolare scala è stata una sfida entusiasmante per tutto il nostro team», spiega Thomas Zurfluh, responsabile del progetto per Ruch Metallbau AG e aggiunge: «In questo spazio aereo, il montaggio ha richiesto grande sensibilità , competenza e una buona dose di innovazione e originalità . Fortunatamente, abbiamo potuto contare su veri professionisti impegnati in prima linea durante tutte le fasi, in questo modo l’intero processo di assemblaggio si è svolto senza intoppi».
Dati cantiere
Oggetto Sihlcity | Zurigo
Costruttore MEG Sihlcity | Zurigo
Architetto MACH Architektur GmbH | Zurigo
Direzione lavori S+B Baumanagement AG | Winterthur
Progettista scala in acciaio Hasler Treppen | Altstätten
Esecuzione scala in acciaio           Ruch Metallbau AG | Altdorf
A cura di:
AM Suisse Redaktion
Foto:
Mach Architektur GmbH
Traduzione:
AM Suisse Ticino